. . .

Due espulsioni di plasma dalla corona solare avvenute a breve distanza l'una dall'altra hanno provocato una tempesta magnetica di intensità mai registrata finora. Lo rivela l'analisi dei registrati dalle sonde spaziali. Se avesse investito la Terra, avrebbe fatto impallidire gli effetti di quella che, nel 1989, fece saltare per nove ore la rete elettrica canadese.

 

 

Il 23 luglio 2012 si è verificata una “tempesta magnetica perfetta”, che fortunatamente non ha investito la Terra, originata da due espulsioni di nubi di plasma coronali (CME, coronal mass ejection) verificatesi sul Sole a breve distanza spaziale e temporale l'una dall'altra, con un potenziamento quasi esponenziale degli effetti.

La valutazione dell'inaspettata potenza di questi fenomeno "meteo" spaziale è stata possibile in seguito all'analisi dei dati registrati dalle sonde spaziali STEREO (Solar Terrestrial Relations Observatory) A, Stereo B e SOHO (Solar & Heliospheric Observatory) condotta da un gruppo internazionale di ricercatori che ne riferiscono ora su “Nature Communications”: http://dx.doi.org

Le CME sono fenomeni esplosivi che si verificano a livello della corona solare, analoghi ai brillamenti, con la differenza che mentre i brillamenti durano da qualche minuto a un'ora, le CME durano diverse ore, liberando quantità enormi di onde elettromagnetiche e particelle energetiche. Quando il vento solare così generato investe la Terra, provoca delle tempeste geomagnetiche che possono disturbare le apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Finora la più grave tempesta geomagnetica a interessare il nostro pianeta è il cosiddetto evento Carrington del 1859, che assieme a fenomeni di aurora boreale alle latitudini di Cuba e di Roma, mandò in tilt i telegrafi per 14 ore. In quell'occasione, l'indice DST (disturbance by storm) con cui si misura l'intensità di una tempesta magnetica (che è tanto più violenta quanto più basso è l'indice) era arrivato a -850 nanotesla.

Dall'inizio dell'era spaziale, la tempesta più intensa è stata quella del 13 marzo 1989 che, con un DST pari a -548 nanotesla, portò al collasso di buona parte della rete elettrica canadese, lasciando senza corrente sei milioni di persone per nove ore. Se la tempesta del 23 luglio 2012 avesse investito la Terra, hanno calcolato i ricercatori, il suo indice DST avrebbe potuto raggiungere addirittura i -1150 nanotesla.

 

Uno dei magnetogrammi registrati l'1 settembre 1859 da Richard C. Carrington, conservati negli archivi del British Geological Survey. (Cortesia British Geological Survey)



Questo fenomeno eccezionale si è verificato nel corso di un ciclo solare relativamente debole e questo, secondo i ricercatori, indica che eventi di questo tipo potrebbero essere più frequenti di quanto finora supposto.

I dati ottenuti dalle osservazioni – che indicano che l'interazione fra le due espulsioni di plasma hanno alterato la direzione del flusso di propagazione e incrementato il loro campo magnetico senza che la velocità del vento solare subisse un rallentamento – suggeriscono che gli studi sul comportamento delle CME abbiano sottovalutato queste interazioni, i cui effetti andranno incorporati nei futuri modelli di meteorologia spaziale.

Fonte: http://www.lescienze.it

 

 

L'attività solare porta la nostra stella ad espellere di tanto in tanto materiale incandescente verso lo spazio, in fenomeni noti come Coronal Mass Ejection (CME). I più forti di questi eventi possono arrecare danni agli apparati elettronici terrestri e alle comunicazioni satellitari, nel momento in cui vengano indirizzati dal Sole proprio verso il nostro pianeta. Fortunatamente il Sole ruota, però, e questa fortuna si è verificata maggiormente il 23 luglio del 2012.

L'evento più significativo mai registrato va sotto il nome di "Evento di Carrington", dal nome dell'astronomo che lo seguì per giorni. Era il settembre 1859 e una serie di CME invase lo spazio del Sistema Solare provocando aurore polari fino alle latitudini di Cuba. All'epoca di strumentazione elettronica non si parlava quindi effetti collaterali non furono registrati o furono pressoché ininfluenti. I dati parlano di una oscillazione magnetica, registrata all'equatore, compresa tra -800 e -1750 nanoTesla contro i -50 nT classici di un CME che produce aurore polari solo al circolo polare.

A luglio 2012 la sonda STEREO A è stata investita da una espulsione di massa coronale con un valore stimato in -1200 nanoTesla, quindi paragonabile all'evento di Carrington. Fortunatamente il tutto si è svolto "spalle alla Terra" altrimenti i danni nelle strumentazioni elettroniche e nelle comunicazioni sarebbero stati cinque volte quelli risultati dai più grandi uragani americani.

Come ha fatto a riprendersi la sonda STEREO-A? Vive tranquilla in un ambiente distante dalla Terra, dove i campi magnetici sono molto ridotti. Se fosse stata in un ambiente simile a quello magnetico terrestre non avrebbe avuto scampo.

Ma era lì e i dati li ha presi: non si è trattato di un evento soltanto ma di più eventi in rapida sequenza. I primi hanno "ripulito" la zona e fatto strada all'ultimo, più potente, che di conseguenza non è mai stato frenato e indebolito dal materiale interplanetario.

Le stime parlano di eventi simili ogni 50 anni circa e di una probabilità del 17% di esserne investiti nei prossimi anni. Basare tutta una civiltà sull'elettronica ha i suoi svantaggi.

Fonte estera: http://science.nasa.gov

Fonte italiana: https://www.astronomiamo.it

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .