. . .

 

La Cina stava preparando delle capsule spaziali simili alle Gemini americane, e avrebbe effettuato il suo primo volo umano in orbita gia' agli inizi degli anni settanta se non fosse naufragato tutto a causa della Rivoluzione Culturale.

 




Questa storia tradisce una notevole capacita' tecnologica dietro le quinte ed una volonta' politica da grande potenza non e' certo una sorpresa quando si parla della Cina. Nel caso in questione le capsule Shuguang avrebbero portato il primo cinese nello spazio nel 1973 o 1974, invece di aspettare il 2003, ed oggi lo sviluppo astronautico della Cina sarebbe molto piu' avanzato. Il promotore di questo programma spaziale umano era Lin Biao, compagno di Mao Tze Tung durante la Lunga Marcia e poi caduto in disgrazia per aver osteggiato il "Grande Timoniere". Pare che partecipo' ad un progetto per rovesciare Mao, ma il tentativo falli' ed il suo aereo cadde misteriosamente mentre tentava di fuggire in Russia. 19 astronauti cinesi si addestravano lontano dai riflettori, in attesa di viaggiare nello spazio.

 

 

Le capsule Shuguang erano molto simili alle Gemini statunitensi degli inizi degli anni sessanta, come potete vedere nel prospetto qui sotto. La navicella in alto e' quella cinese, con davanti il suo modulo di rientro, a confronto con la capsula americana piu' in basso ed il suo modulo di rientro.

 

 

Le Gemini statunitensi venivano lanciate dal vettore Titan che, guarda caso, era il pariclasse del Lunga Marcia 2 cinese. Nell'immagine qui sotto trovate il vettore Titan, con diverse colorazioni nere, paragonato a due diversi tipi del missile Lunga Marcia 2.

 

 

La virulenza ideologica della Rivoluzione Culturale fece si' che il programma Shuguang venne interrotto, gli astronauti furono spediti in campi di rieducazione e cosi' allora non fummo tutti consapevoli delle reali capacita' tecnologiche spaziali della Cina. Nel 1980 i cinesi lanciarono in un viaggio sub orbitale una misteriosa capsula vuota adatta al volo umano, che avrebbe potuto portare un astronauta. Fu' recuperata dopo l'ammaraggio, ma da questo esperimento non si ebbe alcuno sviluppo. Il primo satellite cinese orbito' attorno alla Terra nel 1970, immaginate che impressione avrebbe fatto nel mondo se appena 3 anni dopo la Cina avesse gia' mandato un uomo nello spazio...

 

 

Denominato "Project 714", il programma Shuguang serviva a "rispondere" propagandisticamente ai progressi spaziali russi ed americani, come a testimoniare che la Cina era a tutti gli effetti la terza potenza planetaria, un "terzo incomodo" tra i blocchi da rispettare e corteggiare, ma anche un degno rivale dell'Unione Sovietica nell'influenza dentro il mondo comunista. L'assenza dai musei spaziali cinesi dello scafo integrale dell'unica Shuguang costruita sembra avvalorare l'ipotesi che essa sia stata "spesa" durante il misterioso e riuscito test del 1980. Con il senno del poi la Shuguang e' stata un'occasione che la Cina ha perduto per essere ancora piu' presente e viva non solo nello spazio, ma nell'immaginario dell'intera umanita'.

Rimane il curioso mistero di quanto i programmi spaziali Shuguang e Gemini si assomigliano... Capsule spaziali molto simili, i vettori Lunga Marcia 2 ed il Titan 2 sembrano dei pariclasse. Un maligno potrebbe sospettare che ci sia stato un grande aiuto segreto dallo stato industriale statunitense verso la Cina allora prevalentemente agricola? In fondo nella seconda meta' degli anni cinquanta Cina e Russia hanno cessato di essere amiche, il governo Usa poteva avere interesse ad aiutare il contendente piu' debole dentro il mondo socialista? Questi sospetti di un aiuto inconfessabile degli Usa verso la Cina nei campi spaziale o dei vettori nucleari quanto hanno un fondamento? Le Shuguang erano una copia "autorizzata" delle Gemini americane? Per ora non ci sono evidenze a favore di queste congetture...

Potete scaricarvi uno sfondo del computer dedicato al programma Shuguang, che ci ricorda quanto poco conosciamo del mondo dietro le quinte, basta premere qui .

Articolo redatto dal Webmaster di Ogigia.

 

 

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .