. . .

Guarda l’immagine qui sotto! Bella no? Che lo crediate o no non è stata catturata dallo scatto di una potente fotocamera posizionata su un satellite da milioni di dollari, ma da una semplice fotocamera digitale da due studenti alla M.I.T. che non erano affatto a bordo di un velivolo spaziale, e che sicuramente non erano in gita scolastica nello spazio in orbita intorno alla Terra.

 

 

Justin Lee ed Oliver Yeh non possiedono i $20 milioni di dollari di Dennis Tito per entrare in orbita, ma ciò che possiedono è semplicemente un pallone meteorologico, un refrigerante in poliestere, un riscaldatore di mani, dei telefonini GPS, ed una fotocamera A470 punta e scatta della Canon.

Hanno fatto un buco nel fondo del refrigerante, e posizionato la fotocamera all’interno. Hanno inserito all’interno dell’involucro lo scalda mani e il telefonino GPS per evitare che questo congelasse nell’atmosfera superiore. Hanno legato il congegno al pallone meteorologico, ed il resto passato alla storia del fai da te.

La loro apparecchiatura può arrivare fino a 93,000 piedi, che tecnicamente non è ancora spazio, ma per il Progetto Icarus è significato arrivare abbastanza in alto per scattare delle fotografie incredibilmente “spaziali”. Tutto realizzato con un costo relativamente basso di soli $148.

Dovrò inchinarmi al cospetto di questi due studenti per il loro spirito fai da te. Questa storia ricorda molto l'uomo cinese che costruì il suo elicottero personale. Storie del genere sono davvero importanti per ricordarci che i nostri sogni possono realizzarsi con un po' di tecnologia e molta ingegnosità.

Fonte: http://www.coolest-gadgets.com

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .