. . .

 

PocketQube è un tipo di satellite miniaturizzato per la ricerca spaziale che di solito ha una dimensione di 5 centimetri cubici (un ottavo del volume di un CubeSat), ha una massa non superiore a 250 grammi ed in genere utilizza componenti commerciali pronti all'uso per la sua elettronica. A partire dal 2009 Morehead State University (MSU) e Kentucky Space hanno sviluppato le specifiche PocketQube per aiutare le università di tutto il mondo a svolgere attività di esplorazione spaziale. Mentre la maggior parte dello sviluppo proviene dal mondo accademico, diverse aziende costruiscono PocketQubes, come GAUSS Srl, Fossa Systems e Alba Orbital. I progetti PocketQube sono stati anche oggetto delle campagne di Kickstarter. Il formato PocketQube è anche popolare con i costruttori di sistemi satellitari per radioamatori.

 



Progettazione.
Le specifiche PocketQube realizzano diversi sistemi di alto livello. La semplificazione consente di progettare e produrre un satellite funzionante a basso costo. L'incapsulamento dell'interfaccia lanciatore/carico annulla la quantità proibitiva di lavoro manageriale precedentemente richiesto per accoppiare un satellite piggyback con il suo lanciatore. L'unificazione tra carico utile e lanciatori consente rapidi scambi di carichi standardizzati e l'utilizzo delle opportunità di lancio a breve termine. Il PocketQube è simile al CubeSat in questo senso. Lo standard fu proposto per la prima volta dal professor Bob Twiggs della Morehead State University, e l'intenzione era quella di un satellite che potesse essere contenuto in una tasca, da cui il nome PocketQube.

 



Storia.
Venne proposto nel 2009 come soluzione ai crescenti costi di lancio dei CubeSat verso l'orbita bassa terrestre, i primi 4 satelliti PocketQube sono stati lanciati il 21 novembre 2013 a bordo della loro nave madre Unisat-5. Il prossimo lancio previsto sarà su Vector-R, Alba Cluster 1 all'inizio del 2019. Il più grande finora è  statoun PocketQube 2.5P chiamato T-Logoqube.

 



Workshop.
Il primo seminario statunitense sui PocketQube si è tenuto alla NASA Ames ea Cape Canaveral nell'aprile 2014. C'è stato un intervallo di tre anni fino al successivo seminario sui PocketQube che si è tenuto a TU Delft, nei Paesi Bassi, nel marzo 2017. Il terzo seminario si è svolto anche presso TU Delft il Marzo 2018, con 22 presentazioni e 70 partecipanti. Questo è ora un evento annuale per la comunità di sviluppo dei PocketQube.

Tabelle, lanci in programmazione, siti di riferimento e fonte: https://en.wikipedia.org

Traduzione del Webmaster del portale Ogigia, aiutandosi con le risorse di Google.

 

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .