. . .

Mentre continuano i voli annuali e misteriosi del’X-37 del progetto Ermete degli Stati Uniti, i cinesi portano avanti il proprio progetto di aereo spaziale, facente parte a sua volta del più grande progetto di riarmo ed esplorazione spaziale della storia della Cina (e del mondo). Il progetto in questione si chiama “Shenron” e riguarda droni orbitali e suborbitali, e persino navette con equipaggio. Lo scopo di queste sarebbe il trasbordo di personale in qualità di spazioplano (come quelle effettuate in passato dagli Shuttle) e persino di carico e scarico apparecchiature e satelliti. Il primo test dello Shenron si doveva svolgere nel 2020, ma la Cina accelera i tempi e si prepara ad un nuovo test.

 

 

Da ricerche approfondite però mi risulta che il progetto è in realtà più vecchio e risale a prima del grande progetto “Lunga Marcia” dell’Agenzia Spaziale Cinese (CNES) e delle Forze Armate della Repubblica Popolare, esso sembra aver avuto inizio nel 2005, ed essersi concluso nella sua prima fase con il volo di prova che vediamo nelle foto, in data 12 dicembre 2007. Il progetto in questione si diceva dovesse raggiungere la conclusione della seconda fase nel 2010, ma adesso sembra aver fatto un balzo avanti. Però al momento si trovano solo indiscrezioni, sembra infatti che intorno al progetto ci sia un totale riserbo, e che ufficialmente anche la Russia, gli USA ed i Paesi europei brancolino nel buio.

 

 

Lo scopo di tali droni sarebbe sia civile che militare, ma servirebbe principalmente ad avere il dominio dello spazio orbitale o quantomeno a garantire la difesa spaziale del territorio e degli aerei cinesi entro il 2030. Per quanto possa sembrare assurdo, oltre gli shuttle ed i droni da combattimento orbitali, questo progetto mira alla creazione di bombardieri... E cosa anche più assurda a sottomarini, ma su quest’ultima affermazione nutriamo riserve. Ne parlano anche gli analisti della difesa americana Andrew Erickson e Gabe Collins, entrambi consulenti per l’US NAVY ed esperti di sviluppo strategico-militare cinese.

Fonte: http://gabrielelombardo.altervista.org

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .