. . .

All’interno del "Center for Near Space", che è parte dell’ "Italian Institute for the Future", un team di scienziati sta lavorando alla costruzione di un “superaereo”, in grado di volare fino a 70 chilometri di quota. “Un velivolo che può essere utilizzato anche come spazioplano ipersonico per collegare più velocemente punti distanti della Terra, sfruttando il volo parabolico” spiega Gennaro Russo, vicepresidente IIF e direttore del CNS. Questo jet supersonico sarebbe infatti capace di percorrere la tratta Roma-New York in sole due ore. Il suo nome è Hyplane .

 

 

In viaggio verso lo “spazio vicino”.
Il progetto Hyplane è coordinato dall’Università Federico II di Napoli, ma il velivolo è in fase di studio anche nei Politecnici di Torino, Roma e Milano. Grazie al sapiente mix tra tecnologie provenienti dal settore dell’aeronautica tradizionale e da quello spaziale, si è giunti all’ideazione di un veicolo dalla struttura molto simile a quella di un Concorde. Ma dal design molto più accattivante. Lungo 26 metri e largo 13, Hyplane peserà “solamente” 25 tonnellate e potrà trasportare 6 persone in una confortevole cabina executive. “L’aereo è in grado di volare alla quota di 30 chilometri – prosegue Russo – e di arrivare alla quota di 70 chilometri con 3 salti parabolici, che fanno provare l’esperienza della microgravità”.

 

 

Gli scienziati hanno pensato ad Hyplane come ad un piccolo spazioplano in grado di decollare e atterrare orizzontalmente all’interno del sistema di norme che disciplinano i normali voli di linea. Nessuna infrastruttura dedicata dunque. L’Hyplane potrà partire ed atterrare da comuni aeroporti. Grazie ad un potentissimo autoturboreattore però, sarà in grado di viaggiare a 5.000 km/h superando di ben 4 volte la velocità del suono. Il suo sviluppo mira a coniugare due esigenze: quella di un più razionale e sostenibile accesso allo spazio e quella di una generalizzata crescita di velocità e autonomia del trasporto aereo. In due parole, l’idea è quella di utilizzarlo per il turismo spaziale ma anche per il trasporto intercontinentale. Trasporto di persone ma anche di merci: basti pensare a farmaci, oggetti preziosi o deperibili, come nel caso del trasporto d’organi.

 

 

Il volo ipersonico: prospettive future.
Attualmente il CNS è impegnato nella ricerca di risorse umane da impegnare nel progetto e di soggetti – istituzioni, centri ricerca e industrie – pronti ad investire nel suo sviluppo tecnologico. Sia in chiave scientifica che ludica, come nel caso del turismo spaziale. “Non arrendiamoci all’idea che il turismo spaziale debba essere solo per i super-ricchi”, afferma Roberto Paura. “Progetti come quelli di Hyplane, che il CNS porterà avanti nei prossimi anni, sfruttano il sogno del turismo spaziale per rendere realizzabili obiettivi più concreti, come i voli di linea ipersonici, per abbreviare i viaggi da un punto all’altro della Terra, per rendere il nostro pianeta ancora più piccolo e interconnesso”.

 

 

Come fanno sapere dal CNS infatti, tra gli obiettivi principali del loro programma NearSpaceExplo c’è quello di stimolare l’utilizzo dello spazio da parte dell’uomo comune. A cominciare dalla progettazione di sistemi per il volo sub-orbitale, ossia con traiettoria inferiore a quella necessaria per entrare nell’orbita terrestre. Proprio come Hyplane. Perché la partita per il futuro del nostro paese si gioca anche nello spazio. E noi abbiamo tutti i mezzi per giocarla da protagonisti. Per usare ancora le parole di Paura: “Non arrendiamoci all’idea che l’Italia debba restare tagliata fuori dalla nuova era spaziale che si sta aprendo”. Perciò è sicuramente un bene che le recenti imprese di Samantha Cristoforetti abbiano contribuito a riportare al centro dell’attenzione di milioni di italiani il tema della ricerca spaziale. Anzi, per dirlo con le parole di Roberto Paura, che è presidente dell’Italian Institute for the Future: “Lo spazio incoraggia a guardare al futuro. Se si tagliano i budget per mandare donne e uomini nello Spazio, si rinuncia a una fetta di futuro”.

@antcar83

Fonte: http://thenexttech.startupitalia.eu

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .