. . .

Chi ha letto i pochi articoli del blog che ho scritto, sa già che non sono solito utilizzare direttamente Raspberry Pi collegato ad un monitor, per una serie di motivi legati al fatto che il mio Raspberry è solitamente montato su un robot mobile. Per questo motivo cerco spesso varie soluzioni per la programmazione remota del Raspberry Pi. Solitamente mi trovo molto bene con l’utilizzo dell’accoppiata Vim+Tmux via SSH (magari farò un post sulla cosa), però recentemente ho iniziato ad utilizzare Atom come editor di testo principale, e oggi voglio parlarvi di Remote-Atom, un plugin molto semplice che permette di editare file su una macchina remota utilizzando Atom.

Strumenti.
È necessario possedere un Raspberry Pi con abilitato SSH, inoltre serve installare Atom sul computer da cui si vogliono editare i file. Atom si scarica e installa molto semplicemente da questo link .

Configurazione di Remote Atom.
Per prima cosa, è necessario installare Remote-Atom, per farlo, accediamo al pannello Packages > Settings Views > Install Packages/Themes .

 

 

quindi cerchiamo e installiamo il pacchetto remote-atom .

 

 

Una volta installato, dobbiamo attivare il server andando su Packages > Remote Atom > Start Server .

 

 

Configurazione di Raspberry Pi.
A questo punto siamo pronti a configurare il Raspberry Pi. Accediamo (via SSH o interfaccia grafica) al terminale del raspberry ed eseguiamo i seguenti comandi:
sudo curl -o /usr/local/bin/rmate https://raw.githubusercontent.com/aurora/rmate/master/rmate
sudo chmod +x /usr/local/bin/rmate
sudo ln -s /usr/local/bin/rmate /usr/local/bin/ratom
A questo punto siamo pronti ad utilizzare Atom.

Utilizzo.
Per utilizzare remote-atom, dobbiamo ricordarci di accedere via SSH al Raspberry Pi aggiungendo l’opzione -R 52698:localhost:52698 . Ad esempio, nel mio caso che ho il Raspberry Pi collegato all’IP 192.168.0.12 , utilizzerò il comando
ssh -R 52698:localhost:52698 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Una volta dentro, per aprire un file, possiamo usare il comando
ratom <filename>
e vedremo magicamente aprirsi il file in un nuovo pannello di Atom sul nostro desktop (che deve essere già aperto).

 

Fonte: https://ludusrusso.cc

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .