. . .

 

 

Sono sicuro che chiunque sia appassionato del Raspberry Pi non potrà fare a meno di provare a realizzare qualcosa del genere, perchè è normale farlo, stiamo parlando del Raspberry Pi. Un progetto di Arsenijs, che potrebbe cambiare la concezione che abbiamo dello smartphone. Vediamo insieme di cosa si tratta. Il creatore dello ZeroPhone è molto ottimista, e afferma che sarà un telefono affidabile e ben funzionante, che permetterà di essere assemblato e riparato facilmente grazie alla facile reperibilità dei componenti. Si tratta di un progetto open source basato sull’ultima board Raspberry Pi Zero, grazie al quale è possibile scrivere le proprie applicazioni in Python.

 

 

Mission.

Lo scopo principale del progetto, è quello di creare una tipologia di smartphone che possa essere facilmente riparabile, rispetto a quelli che esistono in commercio che diventano sempre più compatti e costosi da riparare. Inoltre si basa su una piattaforma hardware e software completamente open source, dando così la possibilità a chiunque ne abbia la possibilità, di personalizzare ogni singolo aspetto del proprio dispositivo.

Con ZeroPhone, gli hacker possono finalmente avere smartphone che lavoreranno per loro e non contro di loro, le persone con esigenze particolari potranno avere telefoni personalizzati e le persone che vogliono proteggere la loro privacy avranno un telefono che la rispetta. Le sfide tecniche sono: lo sviluppo di PCB che potrebbero essere ragionevolmente ricaricati, ma con componenti facilmente sorgenti che potrebbero essere saldati senza strumenti speciali, nonché lo sviluppo di software per cellulari aperti, di alta qualità e altamente modificabili in base alla necessità delle persone. Tuttavia, le sfide più grandi sono: creare una comunità di persone che sperimentano la piattaforma ZeroPhone, mantenendo ZeroPhone open-source e indipendente da qualsiasi influenza nociva e sperimentando nuovi modi di integrare smartphone nella nostra vita senza dover perdere la privacy in cambio.

 

 

Caratteristiche.

  • Raspberry Pi Zero in un sandwich di PCB
  • Nessun connettore particolare o componenti difficili da ottenere o saldare
  • Sviluppo di applicazioni con Python
  • Toolkit UI che rende più veloce e più facile lo sviluppo di applicazioni
  • Tastiera numerica, schermo OLED monochrome da 1,3 ” 128×64
  • 2G modem per funzioni telefoniche, può essere sostituito con un modem 3G
  • WiFi (tramite ESP8266), uscita HDMI e audio, una porta USB host e una porta MicroUSB per la ricarica
  • Connettore GPIO per il collegamento di espansioni e personalizzazioni
  • LED RGB e vibrazione  per le notifiche

Il fondatore del progetto grazie al supporto di una community e di una squadra ben organizzata, sembra essere arrivato ad un buon punto del suo lavoro, ma sicuramente non smetterà di continuare a cercare di rendere lo Zerophone un prodotto che possa fare invidia ad altri smartphone. Se vuoi seguire gli sviluppi o contribuire al progetto, puoi visitare il sito ufficiale , nel quale è presente una pagina nella quale puoi vedere cosa è stato già fatto, e cosa invece deve ancora essere messo in atto. (..)

 

 

Link:

http://wiki.zerophone.org

https://hackaday.io

http://mailchi.mp

 

Fonte: http://www.prometheus-now.com

 

 

 

 

 

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .