. . .

Introdotto lo scorso 26 novembre 2015, il Raspberry Pi Zero racchiude l’essenza della piattaforma Raspberry Pi in una piattaforma che costa solo 5 dollari. A sei mesi esatti dal suo lancio, ecco il primo aggiornamento con il quale la Fondazione Raspberry colma una delle lacune più importanti e segnalate da parte degli utilizzatori di Raspeberry Pi Zero, ovvero la mancanza del connettore per collegare il modulo camera. Sono molti i progetti che fanno uso del modulo camera e da oggi anche gli utenti Zero potranno realizzarne di propri in modo semplice e immediato. Ad oggi sono oltre 30.000 le piattaforme Raspeberry Pi Zero in circolazione.

La piattaforma Raspberry Pi Zero impiega un processore SoC (System on a Chip) Broadcom BCM2835 che sfrutta una architettura ARMv6 e che opera alla frequenza di 1 GHz. Il processore è affiancato da 512 Mbyte di memoria LPDDR2 SDRAM e da uno slot microSD dove può essere installata una scheda di memoria, su cui caricare il sistema operativo.

Il fattore di forma è estremamente compatto: 65 x 30 x 5 millimetri; a dispetto delle dimensioni, il Raspberry Pi Zero dispone di un’uscita video mini Hdmi, di due porte micro Usb per l’alimentazione ed il trasferimento dati, così come della porta GPIO a 40 pin (rispetto agli altri modelli non è presente il pettine, ma solo i contatti). Il nuovo modello dispone di un connettore camera pronto per l’utilizzo e sul quale può essere collegato il cavo flat fornito con il modulo camera.

 

La nuova versione del Raspberry Pi Zero integra il connettore per il modulo camera, senza modificare le dimensioni e le funzioni della versione originale.

 

Il Raspberry Pi Zero con modulo camera collegato.

 

La versione originale del Raspberry Pi Zero che non prevedeva il connettore per il modulo camera.

 

Fonte: https://www.pcprofessionale.it

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .