. . .

 

Il mondo dei computer su singola scheda è in continua espansione ed evoluzione e si ritrova sempre più affollato, con proposte che vanno oltre il classico Raspberry Pi per proporre soluzioni con maggiore potenza e/o con più connessioni. Il Rock Pi 4 è una nuova scheda dalle dimensioni simili al Raspberry Pi, ma con una dotazione di livello maggiore.

Il processore è infatti un Rockchip RK3399, un SoC con sei core: due Cortex-A72 operanti a 2 GHz e quattro Cortex-A53 operanti a 1,5 GHz, in modalità big.LITTLE . La GPU è una ARM Mali-T860MP4, in grado di supportare video in 4K a 60 fps tramite HDMI 2.0. Sono poi presenti tre differenti tagli di memoria: 1 GB, 2GB e 4 GB.

L'archiviazione è affidata a un connettore M.2 che supporta SSD NVMe fino a 2 TB ed eMMC fino a 128 GB. È possibile espandere ulteriormente l'archiviazione (e collegare altre periferiche) utilizzando due porte USB 3.0, due porte USB 2.0 e una porta USB Type-C (utilizzata per l'alimentazione).

La connettività è affidata alla porta HDMI già citata, a una porta Gigabit Ethernet e a un connettore GPIO da 40 pin. È inoltre collegare cuffie o altoparlanti grazie a una porta jack da 3,5 mm.

Sul fronte del software, il Rock Pi 4 supporta Linux Debian, Ubuntu e Android e ha dunque una vasta gamma di software a sua disposizione per essere adattato a diversi usi.

Sono presenti due diversi modelli: il Rock Pi 4 Model A ha prezzi pari a 39$ per il modello da 1 GB di RAM, 49$ per il modello da 2 GB e 65$ per quello da 4 GB. Il Rock Pi 4 Model B ha prezzi di 49$, 59$ e 75$ per le stesse configurazioni ma offre in più Bluetooth 5.0, WiFi 802.11ac e Power over Ethernet. Non ci sono ancora informazioni circa la disponibilità, nemmeno sul sito ufficiale del produttore.

Il Rock Pi 4 si posiziona dunque a metà strada tra il Pine H64 e il Libre Computer Renegade, sebbene offra caratteristiche più simili al secondo che al primo.

 

Fonte: https://www.hwupgrade.it

 

 

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .