. . .

 

In molti conoscono ormai la Raspberry Pi Foundation e i suoi prodotti e altrettanti avranno compreso che l'obiettivo principale dell'azienda è quella di rendere il più economico possibile l'uso del computer. Per raggiungere questo scopo, ha da tempo realizzato e commercializzato delle piccole dev board, i Raspberry Pi per l'appunto, che sono a tutti gli effetti dei (micro) computer. Attualmente il Raspberry Pi più potente è il Pi 3 Model B+, venduto ad un prezzo di circa 35 dollari. Un prodotto sicuramente già di per sé economico al quale è stato affiancato il nuovo Model A+, che condivide le principali caratteristiche della piattaforma hardware con il Model B+, ma abbassa ulteriormente l'asticella del prezzo a soli 25 dollari. Il processore Broadcom quad-core a 1,4 GHz di frequenza è infatti lo stesso del modello superiore, così come ritroviamo il supporto al Bluetooth in versione 4.2 e al WiFi con reti a 2,4 e 5 GHz. Per poter rientrare nei costi, tuttavia, qualche rinuncia è comunque necessaria: sparisce la porta Ethernet, la RAM passa da 1 GB a 512 MB e le porte USB 2.0 in formato standard passano da quattro a una. Si tratta sostanzialmente di una configurazione nettamente migliorata rispetto a quella del Pi 1 Model A+ del 2014 che presentava un quantitativo di memoria RAM più ridotto (256MB) e alla quale mancava la porta Ethernet, la connettività WiFi e l'hub USB. E' comunque bene precisare che non si tratta del Raspberry più economico in assoluto. Il Pi Zero da 5 dollari rimane ancora imbattuto e probabilmente imbattibile, ma in questo Pi 3 Model A+ c'è tanta potenza ed espandibilità in più.

Fonte: https://hardware.hdblog.it

 

 

 




Oggi, 15 novembre 2018, la Fondazione Raspberry Pi presenta un nuovo modello di Raspberry Pi: il Pi 3 Modello A+. Iniziamo a dare uno sguardo alle caratteristiche, in attesa di averlo tra le mani per una prova sul campo:

Specifiche Tecniche.
- Stesso SoC del Pi 3 B+, quindi CPU ARM Cortex-A53 quad core a 64 bit a 1.4GHz
- 512MB di SDRAM LPDDR2
- WiFi Dual-band 802.11ac e Bluetooth 4.2/BLE (come nel Pi 3 B+)
- Possibilità di boot da dispositivi USB
- Gestione del calore migliorata, con SoC in package metallico e distribuzione più uniforme su tutta la scheda (come per il Pi 3 B+)

Si, in sostanza è un Pi 3 B+, ma privo del chip hub USB/Ethernet, quindi su questo modello non è presente la presa di rete Ethernet e nemmeno le porte USB multiple, ma solo una. Parallelamente a quanto avveniva anni fa, quando c’era un Raspberry Pi (primo tipo) Modello B e un più economico Modello A più piccolo, con metà della RAM e privo di porta Ethernet. Il fattore di forma è quello di un HAT, quindi più piccolo di un Raspberry Pi full size (come è il modello B) ma più grande di un Raspberry Pi Zero. E’ previsto un case ufficiale, sullo stesso stile bianco/rosso dei modelli 3 B+ e Zero, ma al momento non è ancora pronto, lo sarà a breve.



A chi serve?
Questo modello un po’ ibrido troverà un suo mercato? Il modello A è stato il modello di Raspberry Pi meno venduto di sempre, se la memoria non mi inganna. Ma Si, il Pi 3 B+ va a riempire un mercato di nicchia, negli usi embedded spesso la RAM e le connessioni di un Pi 3B+ non sono sfruttate, e un modello più piccolo, più economico, potrebbe diventare interessante quando si debbano acquistarne una discreta quantità per delle applicazioni embedded. Ad esempio su un robot non ho bisogno di ethernet o 4 usb, ma mi serve più potenza di calcolo di quella che può offrire Pi Zero, se ad esempio voglio integrarci della IA con il riconoscimento immagini di OpenCV o l’assistente vocale di Google. Altro mercato potrebbe essere rimpiazzare i modelli A attualmente in uso, oramai datati, portando nuova potenza e una connessione wireless molto performante e una certificazione FCC che abassa notevolmente i tempi e i costi della certificazione di eventuali prodotti derivati che lo utilizzino.



Il prezzo.
Il prezzo ufficiale è di 25$, contro i 35$ del Raspberry Pi 3 B+. Dieci dollari in meno, quindi. Potete già trovarlo presso i rivenditori ufficiali quali Melopero e Kubii Italia (ricordo che per entrambi vi è attiva una convenzione con Raspberryitaly che dà diritto a degli sconti per gli iscritti alla nostra community).



Presentazioni.
Ecco un primo video di presentazione:



e la pagina sul sito ufficiale della Fondazione Raspberry Pi.

Fonte: https://www.raspberryitaly.com




 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .