. . .

 

Atomic Pi di Digital Loggers è stata concepita come alternativa a Raspberry-Pi dal costo accessibile con processore Intel Atom Cherry Trail, 2 GB di RAM e 16 GB di memoria flash eMMC. La board ha numerosi connettori di espansione, porte e sensori. L’Atomic Pi è disponibile in tutto il mondo con un prezzo di 35 dollari.



Il cuore di Atomic Pi è un processore Intel, a differenza di molte alternative Raspberry-Pi basate su ARM. Digital Loggers ha infatti optato per l’Atom x5-Z8350, un quad core dotato un clock di base a 1,44 GHz, che può aumentare fino a 1,92 GHz su tutti i core. La CPU da 14 nm integra Intel HD Graphics (Cherry Trail), che Intel basa su Intel HD Graphics 5300. L’Atomic Pi è dotato di 2 GB di RAM DDR3 con 16 GB di memoria flash eMMC, la quale può essere espansa con schede microSD fino a 256 GB, inoltre, ci sono porte USB 3.0 e 2.0 di tipo A per il collegamento di ulteriori memorie di massa o periferiche. La scheda di sviluppo ha anche un’uscita HDMI che supporta anche l’uscita audio e un chipset Qualcomm CSR8510 che fornisce ad Atomic Pi la connettività Bluetooth 4.0. A livello di rete wireless abbiamo un MediaTek RT5572 che supporta fino a IEEE 802.11 n Wi-Fi e può connettersi a reti a 2,4 o 5 GHz. La connessione cablata è gestita da un chip Realtek RTL8111G-CG per Gigabit Ethernet. La scheda dispone di un totale di 26 pin GPIO per il collegamento di attuatori e sensori e un sensore inerziale di navigazione a 9 assi.



L’elemento che salta subito all’occhio è, senza dubbio, il dissipatore. Nonostante le dimensioni ridotte della board, Digital Loggers ha pensato ad un dissipatore voluminoso. La scheda misura infatti solo 130 x 100 x 50 mm. con il dissipatore di calore montato, mentre senza l’altezza della board scende a 20mm.



La board  è compatibile con Windows e Linux, l’ultimo dei quali è preinstallato da Digital Loggers. La società fornisce anche immagini Debian e Ubuntu, che è possibile scaricare qui. Per il funzionamento della board è necessario un alimentatore da 5 V / 4 A in grado di erogare 4-15 W di potenza.



Atomic Pi è disponibile su Amazon US o tramite il sito Digital Loggers.

Sito di riferimento: https://digital-loggers.com

La scheda su  Kickstarter: https://www.kickstarter.com



Fonte: https://www.gamesource.it

 

 

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .