. . .

Chiunque abbia utilizzato il Raspberry Pi si è ritrovato in una scomoda ed imbarazzante situazione: riaccenderlo dopo che è stato spento. Infatti se impartiamo il comando “poweroff” (o simili), il Raspi si metterà in stato di spegnimento. Sarà infatti tutto spento, ad eccetto del led di stato che sarà rosso. Ora, l’unico modo per uscire da questo stato è brutalmente togliere alimentazione e ridarla. Tuttavia esiste un’alternativa tanto comoda quanto sconosciuta: il connettore P6/RUN. Nel RPi si chiama P6 ed è situato vicino alla porta HDMI.





Nel RPi 2 si chiama RUN ed è situato fra il connettore DISPLAY e il GPIO.

 



La funzione di questo connettore, una volta cortocircuitati i due contatti, è quello di fare un reset hardware alla CPU. (cortocircuitare, per chi non lo sapesse, significa fare contatto elettrico fra i due pin). Vediamo di spiegare meglio questa frase. Cosa significa reset hardware? Semplice! Se il RPi è acceso, si riavvia (come un normale tasto reset sul PC, ben noto a chiunque usa Windows), mentre se il RPi è nello stato di “spento“, con led rosso acceso e quindi alimentato, si accende. Credo di essere stato chiaro sufficientemente chiaro nel mio articolo; se qualcuno avesse dei dubbi o se fossi stato troppo tecnico, commentate pure chiedendo informazioni.

Fonte: https://www.raspberryitaly.com

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .