. . .

 

L'ingegnere Jay Doscher ha mostrato su Back7.co il suo ultimo progetto, battezzato Raspberry Pi Recovery Kit. A saltare all'occhio è il design del dispositivo, che è caratterizzato da una robusta custodia impermeabile, tasti e interruttori retrò ed una tastiera compatta, il motivo? E' stato progettato per "la fine del mondo".

Parlando via mail con i colleghi di The Verge, Doscher ha osservato che il tema apocalittico del Raspberry Kit riguarda tanto l'estetica quanto le funzioni. "Lo scenario della fine del mondo è un pò irriverente poichè l'attenzione di concentrerebbe su cibo, acqua ed un riparo. Ma qualcuno potrebbe certamente utilizzare il Raspberry" osserva.

Rispetto alla versione progettata qualche anno fa, questa nuova è montata all'interno di una custodia per fotocamere Pelican impermeabile, ed alcune parti personalizzate sono state stampate in 3D. E' presente anche un display touchscreen da sette pollici, una batteria interna, una tastiera 5z6p ed uno switch di rete ethernet a cinque porte di Netgear. Insomma, non gli manca davvero nulla: c'è anche una custodia di cartone rivestita di fogli di rame per i più paranoici.

E' chiaro che la fonte d'ispirazione del progetto sia da ricercare nel romanzo di fantascienza Neuromancer, e nello specifico ai cyberdeck che consentono ai cowboy della console Gibson di accedere al cyberspazio.

Doscher ha affermato che il suo Raspberry è stato progettato pensando all'apocalisse in vari comparti: gli interruttori separati per ciascuna delle componenti infatti consentono di risparmiare energia in caso di emergenza, mentre le componenti per il networking potrebbero consentire ai possessori di fare da hub per la configurazione della rete.

Il progetto è stato esposto in maniera più precisa a questo indirizzo.

Fonte: https://tech.everyeye.it

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .