Dopo il Raspberry Pi Zero da 5 dollari, un altro computer low cost vuole conquistare il cuore dei maker: Pi-TopCEED. Figlio del portatile da 299 dollari Pi-Top, il Pi-TopCEED è un computer desktop che ne annienta il prezzo portandolo a 99 dollari. La sua scocca rettangolare contiene un display da 13,3 pollici HD, due casse e un alloggiamento in cui posizionare il vero motore del Pi-TopCEED: il Raspberry Pi 2. Eh sì perché alla fine, dietro tutto, c’è sempre il Pi.

In corso di finanziamento su Indiegogo , il Pi-TopCEED costa 99 dollari per la versione completa con il Pi 2 incluso, ma volendo si può prendere solo la scocca a 70 dollari e metterci dentro il microcomputer che si vuole.

Fonte: http://www.wired.it

 

 

 

 

Sappiamo bene cos’è in grado di fare fare e permettere di fare la Raspberry Pi 2. Sia che si tratti di “giocarci” o per prendere dimestichezza con le dev board e la programmazione, l’avvento di questo genere di prodotti sta pian piano rimodulando il concetto di apprendimento – purtroppo molto più all’estero che qui da noi in Italia.

A dare manforte a questo dato di fatto, arriva in questi giorni la proposta di una nota azienda londinese con il suo pi-topCEED. Di che si tratta? Come si può vedere dalla pagina su Indiegogo, sì è un prodotto in crowdfunding, è una soluzione desktop modulare che permette di utilizzare qualsiasi versione di Raspberry Pi in tandem ad uno schermo con risoluzione HD da 13,3”.

Perché modulare? Perché una volta spesi i 99$ per portarselo a casa, aprendo il vano subito sotto al pannello LCD è possibile inserire, di volta in volta, tutte le dev board che la Raspberry Pi Foundation rilascerà in futuro sul mercato. Questo permette ad istituti scolastici di mettere nella mani dei suoi studenti – ma anche in famiglia – un prodotto sempre nuovo e al passo coi tempi.

Ma c’è di più: l’azienda che ha sviluppato questo inedito case, abbina il tutto al suo sistema operativo customizzato, chiamato pi-topOS che viene offerto sotto forma di SD card preinstallata ed offre out-of-the-box i tool necessari per imparare a programmare – e giocare, grazie a Minecraft. Il case è munito di un piccolo stand che permette di inclinare la struttura di 180° oppure, per chi lo vuole, di appenderlo al muro.

(..)

Giovanni Mattei

Fonte: https://www.ridble.com

 

 

 

 

Gli appassionati di informatica e i produttori hanno ideato un modo innovativo di implementare il computer nei dispositivi: dai prodotti di domotica ai sistemi di produzione di birra. Questo computer Raspberry-pi è stato progettato per le esigenze dei fabbricanti.

Grazie al rilascio nel 2012 della scheda elettronica con dimensioni di una carta di credito, al giorno d’oggi esistono tantissime invenzioni Raspberry Pi.

Sia gli appassionati che i produttori hanno ideato dei modi nuovi di implementare i computer in altri dispositivi: dai prodotti di domotica ai sistemi di produzione della birra.

Da questo momento, un’azienda chiamata Pi-Top ha dato vita al proprio computer Raspberry-pi chiamato Pi-TopCEED e accessibile a soli $99.

Una volta che gli utenti collegano il Pi-TopCEED, hanno l’opportunità di accedere ad una grande varietà di risorse, come ad esempio il sistema operativo del computer chiamato pi-topOS che include CEED Universe, Scratch, 3D Slash, e Minecraft. I produttori di Pi-top volevano principianti di tutte le età capaci di creare i loro propri prodotti e idee in modo da poter mettere insieme questo computer che, come hanno affermato, aiuterà a perfezionare le abilità necessarie per costruire e codificare un hardware. Pi-TopCEED ti permette di progettare i tuoi propri componenti e prodotti, a collaborare su progetti, a contribuire e aiutare gli altri attraverso CEEDuniverse (Massive Multiplayer Online Role Playing Game), come anche a condividere il tuo lavoro con altri.

Il dispositivo può anche essere usato come un desktop abituale, che può essere utilizzato per lavorare o per navigare su internet.

Ogni computer Pi-top si presenta con un monitor LCD da 13.3” con un’interfaccia eDP, una tastiera programmabile via USB, Pi-Top Hub PCB, e Raspberry Pi 2.

L’azienda spera di raggiungere $50,000 nei prossimi 30 giorni per Pi-TopCEED su Indiegogo. È possibile ora un pre-ordine a soli $99 con la consegna prevista ad Aprile 2016.

Fonte: http://www.electronicspecifier.it

 

 

 

 

Le caratteristiche del Pi-TopCEED nel suo sito ufficiale .

 

 

 

Categoria: Computer single-board
Visite: 2744