Esistono degli adattatori switcher che permettono di selezionare quale micro-sd attivare all'avvio di una scheda single-board, soprattutto alcune della famiglia dei Raspberry Pi. Immaginate di voler avere due diversi sistemi operativi sullo stesso progetto, per esempio uno smartphone costruito da voi; quando la macchina è spenta muovete la levetta dello switcher e selezionate se utilizzare Android oppure Linux. Attuate sempre il cambio di micro-sd con tutto il macchinario spento, prima di avviarlo, o ci saranno alcuni problemi. Il costo di questo switcher è spesso inferiore ai 15 Euro.

Se cercate in rete questi adattatori ecco alcuni gruppi di parole chiave che potete utilizzare in un motore di ricerca:
dual micro sd switcher for Raspberry Pi
RouYuan 5PCS
adattatore dual micro sd card

Ricordatevi che si tratta di componentistica delicata, e và utilizzata senza sforzarla. Se inserite questo switcher in un progetto abbiate cura di proteggerlo all'interno di una scatola, lasciando però una feritoia oppure un metodo per poter selezionare la vostra micro-sd preferita.

Per realizzare questo articolo si sono utilizzate diverse informazioni apparsi in questa discussione su Facebook, si ringraziano tutti coloro che hanno fornito dati interessanti.

Articolo del Webmaster del portale Ogigia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Categoria: Computer single-board
Visite: 1395