. . .

 

CommanderPI consente di gestire i parametri di configurazione del nostro Raspberry PI attraverso una comoda GUI. Abbiamo avuto modo di parlare delle opzioni di configurazione del Raspberry PI in passato, sia sul blog che sul nostro canale YouTube. In alcuni casi abbiamo eseguito le nostre modifiche “a manina”, seguendo le indicazioni, in altre abbiamo installato programmi di monitoraggio del comportamento del nostro sistema. Oggi invece vogliamo presentare una utility nata specificamente per facilitare il controllo e la configurazione del nostro sistema attraverso una interfaccia utente comoda e semplice da utilizzare. CommanderPI è parte di TwisterOS, una variante di Linux in grado di offrire sul PI interfacce di controllo simili ai più blasonati sistemi operativi in circolazione; i requisiti per l’installazione sono minimi (basta l’interprete Python presente in ogni distribuzione basata su Linux). La utility funziona anche su Raspberry PI 3, ma è stata progettata esplicitamente per il modello PI 4. Vediamo come si installa e come si utilizza.



Installazione.
- Scaricare la cartella CommanderPI da questo indirizzo, o in alternativa da GitHub nella directory /home/nome_utente .
- Digitare sudo chmod +x install.sh per rendere eseguibile il comando di installazione.
- Lanciare il comando ./install.sh .
Tutto qui.



Utilizzo.
- Consente di controllare le informazioni di sistema (temperatura della CPU, utilizzo della CPU, versione del kernel, ecc.) con un menu intuitivo.
- Rende semplice l’overclocking.
- Controlla la configurazione effettiva del bootloader e imposta le modifiche.
- Passa dal kernel Linux a 64 bit a quello a 32 bit (SPERIMENTALE)
L’installazione prevede un comando di lancio automatico creando un link sul desktop.



Oltre alla schermata iniziale di presentazione delle informazioni di sistema, è possibile accedere a cinque sottomenù:
- CPU details, in cui vengono enumerate le carattersitiche fisiche di lavoro del processore.
- Bootloader, che presenta le opzioni di partenza del PI, consentendo di operare modifiche,
- Network, in cui è possibile valutare i parametri di configurazione LAN delle schede Ethernet classica e della sezione WiFi.
- Overclock, che consente di modificare la frequenza di lavoro di CPU,  GPU e di gestire l’undervolt, applicando i parametri ed eseguendo automaticamente il reboot.
- About/Update. Questa opzione è presente solo a partire dalla versione 0.4.5 o superiore, e consente l’auto-update del software.



Conclusioni.
L’app è leggera e decisamente poco intrusiva. Considerando che è stata sviluppata appositamente per il monitoraggio, ed è distribuita gratuitamente, qualora si desideri utilizzarla a fondo è indicato “ringraziare” il giovane autore con una piccola donazione via Paypal al link presente nella pagina GitHub.

Fonte: https://www.moreware.org

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .