. . .

Se ti stai chiedendo come costruire praticamente qualsiasi dispositivo tecnologico a costo ridotto, divertendosi e sentendosi il re degli smanettoni. Raspberry Pi e Instructables hanno la risposta.

 

 

Si rimane spesso stupiti dal costo nudo degli oggetti più tecnologici, ma il motivo è semplice: hardware e scocca non hanno un prezzo così esagerato, se considerati senza costi di sviluppo software e assemblaggio. Per renderli un gadget fatto e finito, però, ci si può sempre affidare al fai da te. Troppo complicato? Niente affatto, perché con il magico computer tutto integrato su una piccola piastra e il portale numero uno per le istruzioni passo a passo si può realizzare davvero di tutto, basta solo un po’ di abilità manuale.

 

WeggUp . Sembra un uovo, e in effetti la forma è proprio quella. In realtà è una abat-jour 2.0 che si occupa di svegliarti in modo molto gentile, con una luce calda e naturale all’ora X. Come ci riesce? Conoscendo l’intervallo di minuti entro i quali destarti (ad esempio tra le 6:50 e le 7:00), sceglie il momento adatto quando il tuo sonno è più leggero, rilevando i movimenti attraverso appositi sensori da applicare al materasso. Allo stesso modo, grazie agli stessi espedienti, capisce quando ti addormenti e, se la sincronizzi con un lettore di ebook o un lettore multimediale, spegne tutto per non disturbare il tuo riposo.

 

Cabinet Videogiochi Arcade . Quanta nostalgia dei videogiochi da bar a gettoni, perché non riportarli in vita in salotto? Grazie a Raspberry Pi e alle istruzioni del sito potrai prima costruire il cabinato e poi programmare la piastra con leve e pulsanti (e schermo) per partite a go-go. Come bonus si segnalano anche le istruzioni per una variante più spartana e più dedicata all’emulazione di console storiche .

 

Notificatore da scrivania . Un progetto facile facile: questa scatolina di cartone con mini display LCD ti avverte quando ricevi una notifica dai social network, un email dalla tua casella o qualsiasi altra attività sul web che tu desideri. È semplice, profuma di vintage e lo puoi costruire con poca spesa.

 

Robot per la telepresenza . Direttamente dalla Francia un progetto per realizzare un piccolo automa che può fare le veci di una persona. È controllato a distanza, per la precisione da un semplice applicativo web, e potrà catturare e riprodurre suoni e, naturalmente, muoversi.

 

Casetta per gli uccellini tech . No, non è un progetto per costruire un appartamento con intrattenimento tecnologico per uccellini, ma una semplice casetta con videocamera e sensori per monitorare e “spiare” la vita dei piccoli volatili che abitano nel giardino. Si potrà così calcolare umidità e temperatura e, dulcis in fundo, assistere alla schiusa delle uova.

 

Sistema di videosorveglianza . Tutto è dentro la videocamera: questo sistema di sorveglianza low-cost da circa 100 euro permette di vigilare su casa, ed accedere in ogni istante alla visualizzazione in diretta streaming da qualsiasi browser via desktop o mobile. In più, immagazzina su Google Drive istantanee in formato Jpeg, che vengono cancellate e sostituite regolarmente se non capita niente di particolare.

 

Drone quadricottero . Il 2016 sarà l’anno dei droni più del 2015? Sembra di sì, ma se non ti accontenti dei modellini che sembrano giocattoli o non hai il budget per quelli professionali allora la via del fai da te potrebbe essere la più interessante. Potrai così costruire un quadricottero con video-fotocamera controllabile da remoto per risultati davvero sorprendenti. C’è anche una variante in cartone .

 

Fotocamera digitale . Su Instructables stanno spopolando i progetti che sfruttano le stampanti 3D, che sono la vera manna per questi esperimenti. Sarà così ad esempio possibile realizzare nientemeno che una fotocamera digitale a costo ridotto, con grande libertà di personalizzazione. Un’idea che ha vinto il secondo premio nel contest ufficiale Raspberry Pi 2015 sul sito.

 

Tosaerba robotico . Nello stesso concorso, classificatosi però nel terzetto dei vincitori, c’è anche questo tagliaerba tech che prende le basi da un modello classico, impreziosendosi di componenti eletronici. Grazie a Raspberry Pi può essere controllato a distanza oppure lo si può lasciar lavorare in autonomia, per tagliare il prato senza più pensieri e fatica.

 

IoT Motion Controlled Servos . Un altro progetto andato a premio è questo dispositivo piuttosto complicato da creare, che però è quello più ad effetto. Il suo compito è spiare il movimento di mani e dita: imita quello delle prime con un mini braccio e si basa su quello delle seconde per variare il colore della luce grazie ai LED integrati. Tutto molto bello, ma a cosa serve? In realtà non ha un’utilità precisa, ma può essere la base per una vasta serie di altri progetti che possono sfruttare questa tecnologia aperta a tutti. Chissà, magari anche per un’interfaccia stile Minority Report.

 

Infine un bonus, che però non ha una pagina su Instructables: hai presente quegli esperimenti di lancio nella stratosfera di oggetti appesi a un pallone aerostatico? Se vuoi imitarli allora Raspberry Pi può essere il tuo migliore alleato per controllare la fotocamera/videocamera, per l’invio delle coordinate per il recupero e per tenere sotto controllo tutte le fasi del lancio. Sul blog ufficiale tutte le istruzioni.

Fonte: http://www.wired.it

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .