. . .

 

Lo sviluppo di tecnologia proprietaria si sta facendo largo tra sanzioni e fuoriuscite di aziende dalla Federazione Russa. Ma era prevedibile, le sanzioni creano una forte spinta verso il nazionalismo e paesi come Cina e Russia, non stanno li a guardare.

Sicuramente nel breve tempo è una soluzione veloce ad arginare l’avanzata della Cina e un colpo duro per la Russia, ma questi stati da molto tempo si stavano organizzando a produrre “tecnologia domestica”. Di fatto le sanzioni non sono altro che una forte spinta a velocizzare il passaggio a tecnologie proprietarie, oltre che una strategia miope da parte degli Stati Uniti D’America che si rivelerà nel tempo sbagliata, oltre ad un modo per destabilizzare il mondo.

In questa ottica uno sviluppatore russo della Skolkovo Innovation Center nel Mozhaysky District a Mosca, insieme al partner NPO Intellect, ha sviluppato un sostituto per il computer britannico Raspberry Pi.

La novità è stata chiamata non senza umorismo: Repka Pi.

“Repka Pi, come la sua nota controparte Raspberry Pi 3 dal Regno Unito, è progettato per un’ampia gamma di attività, principalmente come piattaforma per l’insegnamento dell’IT. Il computer può anche essere utilizzato per interagire tramite interfacce industriali con vari dispositivi, come sistema integrato per la raccolta di dati, il controllo e la trasmissione di informazioni” si legge nel messaggio.

Si noti che sebbene le dimensioni, le interfacce principali e l’aspetto siano identici al Raspberry Pi 3, il Repka Pi russo mostra prestazioni migliori del 15-20%. Inoltre, la sua base di elementi è costruita su componenti provenienti da Russia e Cina.

Secondo gli sviluppatori della novità, il Repka Pi PC opera sulla base di un processore ARM 64 con quattro core dell’architettura Cortex A53. RainbowSoft ha sottolineato che la creazione e la produzione avverranno interamente presso un’impresa russa. L’inizio della produzione è previsto per l'ottobre di quest’anno (2022).

Specifiche della single-board Repka Pi 3:
Processore: Allwinner H5 (CPU + GPU) Cores ARMv8 Cortex-A53 1.3GHz .
Sottiliezza dei circuiti: 40 nm .
Adattatore grafico: Mali 450 MP4 .
Memoria: 1GB SDRAM DDR3 (1333 MHz).
Video ingresso: 1 x CSI-1 che si connette tramite DVP.
Video uscita: HDMI.
Rete via Lan: 100 MW RJ45.
Wireless per collegarsi: Wi-Fi 802.11a/b/g/n/ac e Bluetooth 5.0, Bluetooth Low Energy che usa il modulo AW859A.
Interfaccia per periferiche: USB 4pc, GPIO, I2C, SPI, UART.
Audio ingresso/uscita: Dupont 2.45 connessione PCB per microfono/Jack esterni da 3.5mm, ed HDMI.
Alimentazione elettrica: 5 V, 2-2.5 A mediante micro-USB oppure porta GPIO.
Consumo di energia: 350 mA (1.75 W) on media (in standby), 1.65 A (8.25 W) al massimo, sotto stress (monitor, tastiera, mouse e connessione Wi-Fi).
Sistema operativo: Linux

Fonte: https://www.redhotcyber.com

Il sito aziendale russo del Repka Pi: http://rbs-computers.ru

 

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .