. . .

 

Raspberry Pi è diventato un vero e proprio oggetto di culto all’interno della comunità di appassionati hi-tech. Realizzando il concetto che è alla base dell’hacking, ovvero rompere gli schemi della tecnologia per realizzare un oggetto che sia il più vicino possibile ai propri bisogni, ora Raspberry invade anche il settore degli smartphone, grazie a Piphone. David Hunt, un ingegnere Linux è riuscito a costruire un telefono basato interamente su Raspberry Pi, il cui costo di produzione è stato di soli 158 dollari. Le componenti consistono di uno schermo LCD da 2,8 pollici con risoluzione da 320X420, un modulo per Sim GSM/GPRS e una batteria da 2.500 mAh. 

Il cervello del Piphone è il Raspberry Pi Model B, con una versione del software personalizzata per accogliere funzioni propriamente telefoniche, come la tastiera numerica. Il prototipo è stato accolto con favore anche da Liz Upton della Raspberry Pi Foundation che ha lodato il dispositivo che rappresenta il primo vero e proprio passo di Raspberry nel mondo degli smartphone. Cosa riserva il futuro? Di certo non ci sarà un Pihone in commercio a breve. Tuttavia il prototipo potrebbe essere la base di partenza per un modello più “attraente”, in grado di sdoganare il marchio verso un pubblico più ampio.

 

Fonte: http://www.datamanager.it

 

 

 

 

Con un Raspberry Pi ci si può fare anche un vero e proprio smartphone, basta un po' di buona volontà e (parecchia) abilità con il fai da te. David Hunt ha queste qualità, e ha pensato bene di sfruttarle per farsi un prototipo di smartphone del tutto affascinante.

Hunt ha chiamato il proprio progetto PiPhone; forse è mancata un po' di creatività nel nome, ma di certo ne ha messa parecchia nell'oggetto che ha creato. Oltre al famoso mini computer nello smartphone ci sono un touchscreen Adafruit, un modulo GSM/GPRS Sim900, una batteria e qualche altro componente. Non manca un software (essenziale) che Hunt ha scritto appositamente.

A tenere tutto insieme un certosino lavoro di assemblaggio, saldatore alla mano. L'autore spiega che è più che altro un progetto dimostrativo, non certo il prototipo di un prodotto che sarà in vendita domani. Dimostra che si può fare, il che già di per sé è una gran cosa.

L'unico problema, dice Hunt nel suo blog, è la gestione del calore: il PiPhone diventa molto caldo nella zona della CPU, e al momento si riesce a mantenerlo acceso a lungo solo con l'ausilio di una ventola - il che non è ovviamente possibile con un vero smartphone.

Il progetto è costato in materiali 158 dollari (114 euro), più di quanto costerebbe il più economico degli smartphone in commercio. Oltre a questo e al calore ci sono anche altri dettagli da sistemare, prima di poter parlare di un vero e proprio smartphone basato su Raspberry Pi. (..)

 

Fonte: https://www.tomshw.it

 

 

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .