. . .

Ecco la traduzione in italiano della guida su come usare un monitor touchscreen da 7" con il Raspberry PI. E' una risorsa utile per eventualmente realizzarsi da soli un mini-computer portatile, un tablet o altro.

 

Prima di collegare il vostro Raspberry Pi allo schermo dovete prima assicurarvi di averlo aggiornato all'ultima versione di Linux Raspbian. Infatti la versione semplificata Linux NOOBS non funziona perche' non ha i driver necessari a bordo. In Linux Raspbian aprite una finestra di terminale (se si è in modalità desktop) ed usare i seguenti comandi qui sotto, uno dopo l'altro, in attesa di completare la precedente versione di Linux prima di passare alle istruzioni successive. I primi due sono veramente gli unici necessari, ma gli altri tre assicurano che il vostro Raspberry Pi abbia la versione più recente e più completa di Linux Raspbian. Rispondete 'Y' a qualsiasi richiesta, per poi battere il tasto Invio.

sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade
sudo apt-get dist-upgrade
sudo apt-get install raspberrypi-ui-mods
sudo apt-get install raspberrypi-net-mods

 

Assemblare lo schermo.

Costruire il kit è facile. Vi consiglio vivamente di mantenere la copertura in plastica sullo schermo durante la costruzione, e poi conservarla da qualche parte al sicuro per qualsiasi altra volta in cui si desidera lavorare con lo schermo, solo per salvarlo dalle graffiature. Per prima cosa collegate il largo cavo a nastro alla parte inferiore della scheda di visualizzazione fornita. C'è un morsetto delicato che è necessario estrarre leggermente, prima di far scivolare il nastro. Prestare molta attenzione, sono facili da rompere se si utilizza troppa forza.

 

 

Girate la scheda e collegare il piccolo cavo a nastro al connettore sulla parte superiore della scheda. Ancora una volta, prima tirate il piccolo morsetto e solo dopo spingete il nastro dentro.

 

 

 

Ora fissate la scheda sullo schermo con i quattro distanziatori.

 

 

Prendete il cavo a nastro bianco e collegatelo al connettore della scheda, con il segno blu su una estremità verso la parte posteriore dello schermo. Collegate i quattro fili del ponticello ai pin 5V, GND, SCL e SDA sulla scheda driver del display. Qui sto' usando il nero come terra, viola per 5V, bianco per SCL e grigio per SDA.

 

 

Montate il Raspberry Pi sui quattro distanziali, con le viti gia' fornite. Sto' usando nell'esempio un modello B+ , anche se tutti i modelli di Raspberry Pi funzioneranno. Tuttavia, i modelli B e A originali (senza i quattro fori di montaggio) non potranno avere viti da avvitare, ma possono ancora essere utilizzati. Collegate il nastro bianco al connettore di visualizzazione del Raspberry Pi. Utilizzando i colori utilizzati per i fili del ponticello, collegare: 

GND (Nero) al terzo pin verso il basso,
5V (Viola) al secondo pin sulla destra,
SCL (Bianco) al terzo pin giù sul lato sinistro e
SDA (Grigio) al secondo pin giù sul lato sinistro.

 

 

Il bit finale è per alimentare lo schermo ed il Raspberry Pi. È necessario utilizzare una buona alimentazione, che sia in grado di fornire almeno 2 Ampere. Il Pi Hut è un prodotto adatto che è possibile acquistare premendo qui . L'alimentazione fornita allo schermo alimenterà anche il Raspberry Pi attraverso i cavi del ponticello collegati in precedenza.

 

 

Accendete l'alimentazione elettrica e guardate l'avvio del Raspberry Pi.

 

 

Ora dovreste essere in grado di spostare il mouse utilizzando il touchscreen, muovendo il dito sullo schermo.

 

Fonte estera: https://thepihut.com

Tradotto in lingua italiana, aiutandosi con un servizio di Google, dal Webmaster del portale Ogigia.

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .