. . .

 

Usate la nuovissima funzionalità bluetooth del Raspberry Pi 3 per riprodurre audio e / o musica su un altoparlante wireless, senza l'utilizzo di un dongle! Una caratteristica spesso richiesta è il supporto bluetooth, insieme alla sua capacità wireless LAN, che ha avuto ottimi riscontri nelle comunità Pi e di programmatori. Come la si può utilizzare ? In questo tutorial, vedremo come installare e far funzionare il vostro bluetooth sul Pi 3, e come connetterlo ad un altoparlante in modo da poter riprodurre tutti i brani di Sonic Pi, come dai tutorial di Sam Aaron.

1) Impostare il Raspberry Pi.
Sebbene il Bluetooth sia sul Raspberry Pi 3, è necessario installare un paio di pacchetti software per assicurarsi che funzioni correttamente. È meglio iniziare assicurandosi che la propria versione di Raspbian Jessie (non funzionerà su Wheezy) sia aggiornata. Aprite il terminale e iniziate con:
sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade
In seguito installare il software Raspberry Pi Bluetooth e l'ottimo Blueman Bluetooth manager:
sudo apt-get install pi-bluetooth blueman
Potrebbe essere necessario riavviare il sistema, ma è probabile che basti passare alla fase successiva.

2) Impostare l'altoparlante Bluetooth.
Assicurarsi che l'altoparlante Bluetooth sia pronto a funzionare, quindi accendiamolo. Il nostro ha un segnale acustico una volta che lo si avvia. Se c'è un pulsante di sincronizzazione o una sequenza per avviare la ricerca di pairing con i dispositivi, premetelo o eseguitela, e poi tornate al Raspberry Pi. Attraverso un cellulare o tablet è possibile verificare se l'altoparlante sia effettivamente in ricerca. Non eseguite l'associazione perché potrebbe causare problemi in futuro.

3) Collegare l'altoparlante.
Aprire Blueman andando sul menu del programma, Preferenze e Bluetooth Manager. Mentre l'altoparlante è ancora in fase di sincronizzazione, cliccare "CERCA" e dovrebbe comparire nell'interfaccia. Cliccare col tasto destro, poi selezionare "Accoppia". Dovrebbe collegarsi al dispositivo, mostrato da alcune barre di informazione sulla forza di collegamento, e se si dovesse disconnettere improvvisamente subito dopo, potrebbe essere necessario cliccare di nuovo col tasto destro e successivamente premere "Connetti". Provatelo per la riproduzione di un video su YouTube; potrebbe funzionare subito!

4) Ulteriori installazioni.
A seconda di come il vostro Pi è impostato, l'audio Bluetooth potrebbe non funzionare al punto 3. Se è così, è meglio installare alcuni pacchetti software aggiuntivi. Aprire il terminale di nuovo e installare PulseAudio e il suo modulo bluetooth:
sudo apt-get install pulseaudio pavucontrol pulseaudio-module-bluetooth
Se si apre il pannello di PulseAudio ora, potrebbe non mostrare più informazioni, soprattutto se non è possibile accendere l'altoparlante Bluetooth. È altamente probabile che ci sia bisogno di riavviare il Raspberry Pi, fatelo ora.

5) Collegamento con PulseAudio.
Dopo il riavvio di Raspberry Pi, selezionare l'opzione Controllo Volume nella categoria Audio & Video del menu del programma. Sui dispositivi di output, dovrebbe comparire bcm2835 ALSA come output predefinito. Collegate o ri-accoppiate con il dispositivo audio Bluetooth e dovreste visualizzarlo come opzione nel controllo del volume. Provate a far partire di nuovo un video di YouTube: potrebbe essere necessario disattivare ALSA e impostare il dispositivo Bluetooth, ma l'audio dovrebbe funzionare correttamente.

6) Usi del bluetooth.
Ci sono alcuni usi piuttosto evidenti per i collegamenti degli altoparlanti Bluetooth: non tutti i monitor hanno un audio out, quindi il problema è risolto. Ciò significa che video, giochi e musica (in particolare quelli Sonic Pi) sono ora a vostra disposizione. Potreste anche includerlo in un progetto e creare un lettore radio Internet, attivato con la semplice pressione di un pulsante. Potreste utilizzarlo per una decorazione Halloween terrificante con una serie di urla e sussurri. Questa nuova funzionalità lascia spazio a parecchie possibilità!

Fonte estera : https://www.raspberrypi.org

Fonte italiana: https://it.emcelettronica.com

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .