. . .

 

Dopo aver parlato di miglio e grano saraceno, in questo post vedremo le caratteristiche di un altro cereale senza glutine: l’amaranto. Insieme al mais, è considerato uno degli alimenti più antichi, veniva infatti utilizzato già dalle civiltà centroamericane degli Inca e degli Aztechi come fonte di sostentamento quotidiano. In realtà, anche se comunemente viene considerato un cereale, non appartiene alle graminacee e dunque non lo è. Si colloca a metà strada tra legume e cereale in quanto a valori nutrizionali, un po' come il grano saraceno ma è un seme. Viene chiamato per comodità cereale perchè si usa come tale e si trova negli scaffali affianco ai tradizionali cereali! lo chiamerò anch'io dunque "cereale", i puristi non me ne vogliano. ;-) L’amaranto, che è stato riscoperto solo negli anni 60 dai 'salutisti' degli Stati Uniti, è senza dubbio un alimento di nicchia. Grosso errore quello di dimenticarlo per tutti questi anni, l'amaranto, infatti, ha proprietà nutrizionali molto interessanti. Innanzitutto è ricco di proteine, in particolare contiene l’aminoacido lisina (quasi tutti i cereali ne sono invece carenti), e di sali minerali come ferro, calcio, magnesio e fosforo. Inoltre, contiene molte fibre ed è di facile digeribilità e metabolizzazione da parte del nostro organismo. Grazie a tutte queste proprietà, è un alimento particolarmente consigliato a bambini, donne in gravidanza e anziani. L’amaranto si trova soprattutto integro in chicchi ma esiste anche la farina che, non contenendo glutine, viene utilizzata nella preparazione di prodotti per celiaci. Si possono mangiare anche le foglie di amaranto bollite, preziosa fonte di vitamine e ferro. Sono però molto difficili da trovare.... Se volete acquistare l’amaranto in grani sappiate che non si trova nei comuni supermercati ma solo nei negozi di alimentazione biologica e nelle erboristerie ben fornite.

COME CUCINARE L'AMARANTO.
Per cuocere questo cereale basta bollirlo seguendo la proporzione di 1 parte di amaranto per 2/3 parti di acqua. In 30-40 minuti sarà pronto (meglio spegnere quando è ancora un po’ croccante) e poi lo potrete condire a piacimento o, meglio, utilizzare per comporre sfiziose ricette. Da solo questo cerale ha una consistenza che può risultare fastidiosa, meglio quindi trovare modi più originali e gustosi di cucinarlo. Vi propongo questa ricetta: polpettine di amaranto al profumo di basilico e paprika, che ne pensate? In alternativa c’è questo sformatino di amaranto noci e uvetta…niente male. ;-)
Con l’amaranto, infine, potete anche fare i popcorn!!!! Il procedimento è identico a quelli fatti con il mais.
Alla prossima.

Francesca

 

Fonte: https://www.greenme.it

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .