. . .

L’asparago, si sa, è un ortaggio molto gustoso e versatile ma per essere coltivato occorre padroneggiare una tecnica di base particolare, ma molto redditizia. Vediamo allora come coltivare gli asparagi attraverso alcuni consigli pratici. Prima di capire come coltivare gli asparagi direttamente nel terreno o in vaso bisogna decidere se procedere alla coltivazione partendo dal seme o dalle zampe, vale a dire le radici degli asparagi già formate da anni. Chi ha tempo e pazienza può partire dal seme selezionando con cura la varietà più adatta al clima e al terreno a disposizione e predisponendo la semina tra marzo e aprile. In genere, gli asparagi si adattano bene a qualsiasi clima, ma prediligono quelli temperati e un terreno fresco e soffice, privo di sassi e ben drenato. Con un po’ di costanza e metodo, riuscirete ad ottenere un’asparagiaia capace di regalare abbondanti raccolti anche per vent’anni.

 

 

Come coltivare gli asparagi partendo dal seme.
Gli asparagi amano la luce diretta; scegliete quindi un luogo ben soleggiato e ventilato, lontano da ristagni d’acqua e umidità eccessiva. La semina va fatta in primavera e i semi devono essere interrati appena sotto la superficie del terreno (15 mm) e in file parallele distanti fra loro circa 40 cm. Dopo la semina è opportuno rullare il terreno o comunque compattarlo. Una volta interrati, le prime piantine dovrebbero comparire dopo 25-30 giorni. Nel giro di un paio di mesi le piante di asparago dovrebbero essere già abbastanza grandi: è questo il momento opportuno per diradarle lasciando una pianta ogni 10-15 cm di distanza dall’altra. In autunno, invece, cimate le piantine ed eliminate tutte le foglie fino a 5-6 cm dal terreno. Durante la primavera successiva alla semina, se tutto è andato per il meglio, le zampe possono essere estirpate e trapiantate per produrre altre piante in tempi decisamente più rapidi. Lo sviluppo ottimale delle piante di asparago sarà garantito dalla temperatura favorevole e da una corretta irrigazione che deve avvenire a terreno asciutto ed evitare qualsiasi ristagno di acqua.

 

 

Come coltivare gli asparagi partendo dalle zampe.
Se siete stati abbastanza bravi e fortunati da ottenere un buon raccolto, la primavera precedente dovrebbe avervi regalato abbastanza radici di asparago per procedere alla messa a dimora di nuove piantine. In caso contrario potete sempre acquistare le zampe di asparago in un consorzio o da un vivaista che magari vi svelerà qualche altro trucchetto su come coltivare gli asparagi partendo dalle radici già formate da almeno un anno. La messa a dimora delle zampe deve avvenire tra marzo e ottobre. Predisponete delle fossette profonde 20-25 cm in un terreno ben lavorato e arricchito di sostanza organica, ben distanziate tra loro, in modo da ottenere un sistema di fossette e ‘arginelli’ formati dalla stessa terra di scavo. Le zampe devono essere disposte in ogni fossetta a una distanza di 40 cm l’una dall’altra e si ricoprono con uno strato di 10-15 cm lasciato cadere dagli arginelli.

 

 

Ora che avete imparato come coltivare gli asparagi partendo dalle radici, ricordate di preparare le zampe tagliando le parti più lunghe e di piantare una cannuccia in corrispondenza di ogni zampa per identificarla al meglio durante lo sviluppo. Maggiore sarà la distanza che interporrete fra una zampa e l’altra, maggiori saranno le dimensioni che i vostri asparagi dovrebbero raggiungere. Il primo anno sarà dedicato alla sarchiatura, qualche innaffiatura e la cimazione degli steli ingialliti. Negli anni successivi si continua la manutenzione della asparagiaia con sarchiature frequenti, concimazioni in primavera e pulizia dei mozziconi rimasti. In 3 anni la vostra asparagiaia dovrebbe essere produttiva a pieno regime.

 

 

Come coltivare gli asparagi in vaso.
Se non disponete di un piccolo orto o di un giardino, niente paura: potete comunque coltivare gli asparagi anche in un vaso. In questo caso, il momento più propizio per la semina è marzo. Quello che vi serve, oltre ai semi, è un po’ di terra sabbiosa e sciolta e uno o più vasi abbastanza capienti. Fate dei solchi profondi 3-4 cm e versatevi i semi che coprirete con un po’ di terra fresca e soffice. Posizionate i vostri vasi al sole e procedete con innaffiature frequenti, in modo da tenere il terreno sempre abbastanza umido. Attraverso questa tecnica otterremo le piantine da interrare in autunno. Ricordate che il terreno dove trapianterete le piantine deve essere asciutto, ben concimato e innaffiato 2-3 volte a settimana, di sera o di mattina. Il raccolto degli asparagi andrà da metà marzo a metà giugno e dovrà essere fatto quanto gli asparagi raggiungeranno la lunghezza di 8-10 cm. Ecco un ultimo consiglio che tornerà utile a chi vuole sapere tutto su come coltivare gli asparagi in vaso: nei primi due anni di vita, non raccogliete tutti gli asparagi. Questo permetterà alle radici di crescere e di restituirvi raccolti ancora più abbondanti negli anni successivi.

Fonte: http://www.tuttogreen.it

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .