. . .

Putin vuole che la Russia diventi il più grande esportatore mondiale di cibo non OGM e biologico.

 

 

La Russia potrebbe diventare il più grande fornitore al mondo di alimenti biologici ecologicamente pulito e di alta qualità, ha detto il presidente Vladimir Putin. Egli ha anche invitato il paese a diventare completamente autosufficiente nella produzione alimentare entro il 2020.

"Non siamo solo in grado di nutrirci, tenendo conto delle nostre terre e risorse idriche. La Russia è in grado di diventare il più grande fornitore mondiale di cibo sano, ecologicamente pulito e di alta qualità che i produttori occidentali hanno perso da tempo, soprattutto in considerazione del fatto che la domanda di tali prodotti nel mercato mondiale è in costante crescita", ha detto Putin, rivolgendosi al Parlamento russo.

Secondo il Presidente, la Russia è ora un esportatore, non un importatore di cibo.

"Dieci anni fa, abbiamo importato quasi la metà del cibo dall'estero, ed eravamo dipendenti dalle importazioni. Ora la Russia è tra gli esportatori. L'anno scorso, le esportazioni russe di prodotti agricoli ammontavano a quasi 20 miliardi di dollari Usa. Un quarto in più che il gettito della vendita di armi, o di un terzo delle entrate provenienti da esportazioni di gas", ha detto.

Putin ha detto che tutto questo rende la Russia pienamente in grado di rifornire il mercato nazionale, con cibo coltivato in loco entro il 2020.

Nel mese di settembre, il Cremlino ha deciso il blocco della produzione di prodotti alimentari contenenti organismi geneticamente modificati (OGM).

La Russia ha imposto un embargo sulla fornitura di prodotti da parte dell'UE e degli Stati membri in risposta alle sanzioni occidentali. Dopo che la Turchia ha abbattuto il caccia bombardiere russo Su-24, le autorità russe hanno deciso di vietare l'importazione di frutta, verdura e pollame dalla Turchia. Il divieto entrerà in vigore il 1 ° gennaio.

Fonte estera: https://www.rt.com

Fonte italiana: http://www.stampalibera.com

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .