. . .

Si sa, gli alberi di limoni fioriscono all’aria aperta durante tutto l’anno, soprattutto nei paesi in cui il clima è per la maggior parte caldo e soleggiato. Tuttavia, quello che in pochi sanno è che esiste la possibilità di avere un albero di limone anche nel giardino di casa o dentro la propria abitazione, alla pari di qualsiasi altro tipo di pianta. In questo modo potrete avere sempre a portata di mano quei preziosi frutti che fanno tanto bene alla nostra salute.

Quando avete la possibilità di interrare una talea di albero di limone, il compito di coltivarlo è più semplice e, possibilmente, otterrete i frutti in meno tempo. Tuttavia, le talee sono più difficili da ottenere e richiedono una cura molto più minuziosa per ottenere risultati. Al contrario, dare vita al vostro albero di limone a partire dai semi può essere un’esperienza molto gratificante, anche se può impiegare tra i 3 ai 6 anni nel darvi i frutti.

Gli agrumi come il limone ci offrono molteplici proprietà per la salute e presentano il grande vantaggio di poter essere coltivati anche nel giardino di casa. I frutti che possono dare a lungo termine, inoltre, sono molto più freschi, di migliore qualità e privi di prodotti chimici. Vi piacerebbe imparare a far crescere il vostro proprio albero di limone a casa a partire dai semi? A seguire vi lasciamo una guida che vi aiuterà in questo compito.

 

 

È molto importante avere un limone organico, poiché i semi dei limoni non organici possono essere sterili. Vanno bene tutti i tipi di semi di limoni organici, ma nel caso in cui vi siano limiti di spazio o clima, vi consigliamo una varietà specifica chiamata limone Meyer. Questo tipo di limone è più piccolo e di solito si coltiva a scopi ornamentali, per cui è più facile piantarlo in vasi da interni.

Terra per vasi.
Va bene qualsiasi tipo di terra organica, ma consigliamo di utilizzare una miscela di torba, perlite, vermiculite e fertilizzante organico.

Vasi.
Per la germinazione, sarà sufficiente un recipiente con orifizi per il drenaggio, della profondità di 12 o 15 cm e diversi centimetri di diametro. Considerate che poi dovrete piantare nuovamente l’albero una volta che abbia germinato. Ricordate che gli alberi di limone preferiscono un vaso più largo che profondo, quindi cercate di procurarvi un vaso di questo tipo.

Luce solare.
Gli alberi di limone richiedono molta luce solare, soprattutto quando stanno germogliando. L’ideale è metterli vicino alla finestra o in una posizione nel giardino in cui riceva molto sole. In qualsiasi caso, potete ricorrere ad una luce artificiale per favorirne la crescita.



Metodo per la germinazione dei semi di limone.

Per prima cosa, dovete inumidire previamente la terra del vaso. Per farlo, mettete una parte della terra in una bacinella ed aggiungete dell’acqua, in modo che la terra sia ben umida.

In seguito, inumidite il vaso e riempitelo con la terra. Ricordate di lasciare qualche centimetro libero nella parte superiore.

Aprite il limone e scegliete i semi che considerate più pieni di vita. In seguito, portateli alla bocca e succhiateli fino a quando il sapore di limone non sarà scomparso. Sappiate che i semi devono essere umidi per poter germinare. Cercate di piantarli, quindi, subito dopo averli tenuti in bocca.

Piantate i semi ad 1,2 cm sotto terra, copriteli ed innaffiateli delicatamente con un bottiglia oppure con un nebulizzatore.

Coprite il vaso con della plastica traspirabile che vi permetta di mantenere i semi caldi e umidi. Potete usare la pellicola da cucina oppure una busta per la spazzatura con alcuni buchi.

Ricordate di mettere il recipiente in un luogo caldo in cui arrivi la luce del sole. Dovete controllare di frequente, poiché non dovete mai lasciare che la terra sia completamente secca. L’eccesso di calore o umidità può far marcire i semi, per cui fate in modo di equilibrare questi due elementi.

Trascorse due o tre settimane, inizierete a vedere il germoglio uscire dalla terra. In questo momento dovete togliere la plastica e mettere la piantina sotto la luce solare diretta.

Infine, ricordate di prendervi cura della vostra pianta tutti i giorni fornendole acqua, luce solare e concime organico.


Fonte: http://viverepiusani.it

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .