. . .

Sta arrivando anche il picco del fosforo, indispensabile per produrre i concimi chimici dai quali dipende l’agricoltura così come si è modellata negli ultimi 50 anni. Essenziale per produrre il nostro cibo, insomma.

 

 

Viviamo in un momento di picchi, senza dubbio: il petrolio, l’acqua dolce, forse anche il carbone… Non stupisce, se si considerano due cose. Primo, lo sfruttamento ultra intenso cui abbiamo sottoposto le risorse naturali per sostenere la civiltà dei consumi. Secondo, il “picco” non è il momento in cui una risorsa si esaurisce ma quello in cui la produzione cessa di aumentare – e anzi diminuisce – perchè la Terra non ne possiede riserve infinite. Del picco del fosforo scrive Robert Taylor, docente di Economia agricola all’Università di Auburn, su Daily Yonder, un sito internet dedicato alle tematiche care alle comunità rurali degli Stati Uniti. Ecco innanzitutto il grafico dell’estrazione e produzione di fosforo (linea blu) a confronto con la teorica curva a campana che rappresenta il modello concettuale di ogni picco.

 

 

L’articolo di Taylor riguarda anche altri due ingredienti essenziali dei concimi, azoto e potassio, la cui disponibilità (sebbene non infinita) non è ancora al punto critico. Dice che gli effetti del picco del fosforo potrebbero farsi sentire nel giro di vent’anni, col risultato di aumentare enormemente l’importanza geopolitica dei pochi Paesi ricchi di fosforo: soprattutto Marocco e Cina, che possiedono – si stima – il 60% delle riserve mondiali. Il fosforo è indispensabile ad ogni essere vivente. Non si può dire che esso venga consumato come il petrolio, il gas e il carbone: il pianeta ne conserva sempre la stessa quantità. Che però viene spostata. Dai giacimenti il fosforo va nei campi sotto forma di concime. Le piante lo assorbono. Noi lo ingeriamo insieme al cibo, e così fanno gli animali da macello. Poi lo sciacquone (o il sistema di smaltimento delle deiezioni negli allevamenti) lo porta via: il fosforo finisce disperso nell’ambiente, insomma. E vallo a recuperare. Si può aggiungere solo che già numerosi scienziati hanno avvertito della necessità di recuperare e riciclare il fosforo delle urine. Secondo il professor Taylor abbiamo vent’anni prima di sentire gli effetti del picco: sarebbe tempo di cominciare.

Fonte: http://www.blogeko.it

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .