. . .

E’ molto istruttivo ascoltare le parole ed i discorsi di chi ha i capelli bianchi, e riporta gli insegnamenti e le astuzie di chi aveva i capelli bianchi ancora più indietro nel tempo. Ovvero chi aveva imparato sulla propria pelle le molestie delle stagioni che condizionavano la presenza di grano e farina da infornare, uva e vino da bere, olive ed olio per condire.

 

 

Le astuzie e i rimedi per ovviare ai parassiti non prevedevano l'uso di insetticidi chimici. Era importante l'astuzia, l'occhio e la cura massima per poter riempire botti, madie, orci. Parlando con un lontano parente su olivi ed olio rievocava i discorsi del padre contadino e dei suoi modi per combattere la presenza della mosca olearia. In quel tempo aveva preso le cose come una barzelletta, poi tre anni fa,decise di metterle in pratica ed il risultato fu che le sue olive erano sanissime mentre quelle dei vicini erano completamente piene di mosche. Basta fare una soluzione di aceto (quello forte, di vino vero) e miele, versarlo in bottiglie di plastica e praticarvi un foro ad una certa altezza, per poi appenderle quà e là fra gli ulivi. Le mosche sono attirate dall'odore del miele, entrano e vengano fulminate dall'aceto. Ho visto con i miei occhi bottiglie con uno strato di mosche morte alto due dita. A breve metterò in pratica questa astuzia del vecchio zio contadino, c'è il beneficio di non dover ricorrere a trattamenti chimici, in aiuto alla sanità delle olive e di chi poi condisce. I capelli bianchi difficilmente sbagliavano, ne andava della lora tavola e della loro vita.

Fonte: https://www.vinix.com

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .