. . .

L’Italia è il terzo produttore mondiale di fico d’india. Una start up siciliana ha colto il valore economico dell’intera pianta e dei suoi molteplici utilizzi, non solo per il settore alimentare. I nuovi mercati, nutraceutico e cosmetico, possono offrire diversificazione e un’opportunità di reddito per gli agricoltori





L’Italia è il terzo produttore mondiale di fico d’india e primo in Europa. Dopo Messico e Stati Uniti, l’85% della produzione nazionale è concentrata in Sicilia dove, tra le province di Catania e Caltanissetta, si trova il cuore della produzione con il distretto diSan Cono. Qui, fino a poco tempo fa, dai 2.500 ettari di piantagioni di fico d’india, si raccoglieva solo il frutto e tutto il resto della pianta, le cosiddette pale o cladodi, veniva lasciato sul terreno divenendo residui di potatura e biomassa.

Solo di recente, dopo anni di sperimentazioni e ricerche con i coltivatori, una start up di Licata (Agrigento), la Bioinagro, ha ribaltato il paradigma.

Non solo il frutto (il fico d’india). Per l’azienda siciliana i residui di potatura sono una risorsa ad alto valore aggiunto da distribuire lunga la filiera. Ha realizzato tre linee di prodotto: il succo intero di cladodi (o pale), l’estratto concentrato o secco di fibra e l’estratto concentrato o secco di mucillagine.  Queste tre linee sono di fatto semilavorati che la Bioinagro conferisce ad aziende specializzate della nutraceutica e, in prospettiva, della cosmesi. La fitoterapia ne ha scoperto l’importanza nel trattamento del sovrappeso e dell’obesità e nel mantenimento di adeguati livelli di colesterolo e trigliceridi.

Il distretto di San Cono nel suo complesso oggi è già in grado di offrire una disponibilità di biomassa stimata attorno alle 30.000 tonnellate annue. Il reddito derivante dalla sola vendita del frutto è stimabile attorno agli 8-10.000 euro/ettaro, la valorizzazione delle pale oggi apporta un ricavo ulteriore di 5-6.000 euro/ettaro. Dunque si tratta di un’integrazione al reddito per gli agricoltori e di una crescente economia locale grazie ad accordi di filiera.

Secondo i titolari della start up, le pale (cladodi) diverranno il prodotto principale della piantagione, attribuendo alla Sicilia un ruolo leader in questo mercato che si sta delineando. Il Messico avrebbe un enorme potenziale produttivo rispetto all’Italia, ma l’utilizzo della pianta è stato circoscritto al settore alimentare e alla produzione di bioenergie, dal biogas al bioetanolo. Bioinagro invece punta alla diversificazione e conta su due fattori: l’innovazione a stretto contatto con i coltivatori per lo sviluppo di tecnologie di raccolta e post-raccolta (a partire dall’essiccazione), in modo da ridurre i costi logistici e lasciare più margini di reddito all’agricoltura; la garanzia alle aziende agricole attraverso le diverse fonti di reddito e la maggiore flessibilità rispetto agli andamenti del mercato.

In questo senso, è possibile che il rapporto tra prodotto principale (fico d’india) e sottoprodotto possa addirittura rovesciarsi nel tempo.

Fonte e link: https://www.repubblica.it



 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .