. . .

 

Roberto Carbone in occasione della sua laurea ha chiesto ai genitori un regalo decisamente particolare: un pezzo di terra da coltivare per costruirsi il proprio futuro.

24 anni di Catania, Roberto ha concluso il percorso triennale in Scienze e tecnologie alimentari e sogna di diventare imprenditore agricolo. Per questo, invece di altri regali costosi in occasione della laurea, ha preferito scegliere di avere un terreno da poter utilizzare per iniziare subito a lavorare e che i genitori prontamente hanno acquistato a Trecastagni.

Il giovane ha avviato una coltivazione di piante aromatiche e spezie seguendo la passione per la terra del nonno che aveva un appezzamento a Nicolosi e coltivava le viti per fare il vino. Giovane coscienzioso, Roberto sapeva che dedicarsi alla produzione di vino era troppo per lui: “fare vino sarebbe stato troppo impegnativo dal punto di vista economico – e così, restando con i piedi per terra, ho deciso di coltivare e trasformare piante aromatiche mediterranee”.

E’ nata così la sua azienda “Sari” che si trova all’interno del Parco dell’Etna ad un’altezza fra i 650 e i 700 metri. Qui nel mese di maggio le piante aromatiche vengono lavorate e imbustate in un piccolo laboratorio. Il tutto è fatto a mano, soprattutto dalla mamma di Roberto, Marisa, che ogni volta che non deve dare lezioni di latino e greco aiuta nell’azienda agricola.

 



Nel terreno di Roberto è possibile trovare rosmarino, origano, peperoncini, lavanda, elicriso e zafferano, questi vengono trasformati in aromi per la cucina ma anche utilizzati per realizzare particolari marmellate e confetture come quella a base di “mele cola”, varietà tipica dell’Etna che  viene abbinata al rosmarino. Ma ci sono anche quella di pere coscia e fiori di lavanda e di peperoni e peperoncino.

Marisa è molto orgogliosa della scelta coraggiosa e fuori tendenza del figlio: “E’ una scelta la sua che abbiamo apprezzato particolarmente, non solo perché crediamo che abbia delle doti imprenditoriali, ma perché l’amore per la natura, la cura, lo studio, la dedizione ad una terra da salvaguardare sono tutti obiettivi che i giovani prima e meglio di noi, si sono messi davanti. Saranno loro a fare le spese di una politica che ha straziato e continua a straziare il territorio, una risorsa che non è infinita. Ragazzi che fanno anche la scelta di restare qui per investire sul territorio, per me sono degli eroi”.

Roberto sogna in grande e il suo obiettivo è ora far conoscere i suoi prodotti all’estero dove, il giovane è convinto, saranno ancora più apprezzati. Potrà così diventare economicamente stabile e costruirsi una famiglia nel luogo in cui è nato che ama e protegge a tal punto da voler far tornare ad abitarci stabilmente anche amici espatriati altrove: “C’è un ragazzo che sto cercando di far rientrare a Catania, lavora alla Fao e parla quattro lingue. Lo voglio portare qui per fargli godere il silenzio di questo luogo. Certe mattine si sentono solo le api che ronzano, un suono che non ha prezzo”

Speriamo che Roberto riesca a coinvolgere altri giovani e a farli riflettere sul fatto che scommettere su se stessi e sulla propria terra può dare buoni frutti.

Foto di Carmen Greco

Fonte: https://www.greenme.it

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .