. . .

 

Fonti non ufficiali hanno annunciato che l'Iran, la Russia e la Cina sono attualmente impegnate in colloqui su una proposta di istituire un comune scudo di difesa anti-missile, come contrappeso ad una difesa tipo "scudo stellare" della NATO. L'agenzia di stampa Mehr ha segnalato queste voci.

 

 

Il rapporto, pubblicato sul quotidiano iraniano Kayhan domenica scorsa, ha detto che le fonti hanno citato due ragioni per cui le serie consultazioni si sono svolte.

In primo luogo, tutti e tre gli stati sono giunti alla conclusione che le affermazione di funzionari americani (secondo cui sarebbe la preoccupazione per il presunto potenziale missilistico e nucleare di Iran e Corea del Nord la vera ragione dietro la decisione di istituire un scudo di difesa antimissile della Nato) è solo un pretesto, ed il vero obiettivo dello scudo è quella di minacciare la Russia e la Cina.

Inoltre, ora che gli Stati Uniti e Turchia hanno firmato mercoledi' un memorandum per costruire entro la fine dell'anno un sistema radar di allarme precoce (il THAAD AN/TPY-2) a Malatya, nel sud est della Turchia (che è una componente della difesa antimissilistica della NATO, che si suppone serva per proteggere l'Europa da attacchi missilistici lanciati da "stati canaglia"), gli Stati Uniti stanno ora pensando alla creazione di altri componenti del nuovo sistema in Sud Corea e Taiwan, proposito che mostra chiaramente che Washington sta usando la presunta minaccia di Iran e Corea del Nord come un pretesto per colpire la Cina e la Russia.

Un esperto ben informato crede la Cina, che non ha intrapreso alcuna azione sul tema fino ad ora, sta cominciando a comprendere il livello di pericolo rappresentato dal nuovo sistema, infatti l'agenzia Mehr ha citato il rapporto dicendo:

L'analisi in Russia della situazione è simile a quella ipotizzata per l'Iran, cosa che è stata espressa durante la visita di recente dal segretario del Consiglio di Sicurezza Russo Nikolai Patrushev a Teheran.

Pertanto, sembra che i tre paesi hanno capito che è giunto il momento di iniziare seriamente le discussioni sul piano.

Alcune fonti dicono che Dmitry Rogozin, inviato russo presso la NATO, ha prevista di viaggiare in Iran prima della fine di settembre, probabilmente discutere sul piano operativo con i funzionari iraniani.

Secondo "RIA Novosti", Rogozin sta per discutere di "questioni strategiche" a Teheran.

Esperti militari sono del parere che Iran, Russia e Cina hanno fatto grandi progressi nella progettazione di sistemi antiaerei di difesa quindi la costruzione di un sistema di scudo missilistico non sarà un compito difficile per loro.

 

 

La Romania ha accettato di un accordo con Washington in cui cede i terreni per una base di missili intercettori SM3, e più di 100 militari Usa sarà piazzati sul suolo rumeno. L'accordo include anche la dislocazione di incrociatori della Marina americana, dotati di versioni di missili intercettori navali antimissile, lungo la costa rumena.

Il progetto ha suscitato preoccupazioni in Russia, dove si ritiene ritiene che il sistema può essere usato contro la sua capacità di deterrenza nucleare. Washington ha rifiutato di costruire un comune sistema antimissile russo-NATO per proteggere anche la Russia, come suggerito da Mosca.

A parte la possibilità di far pendere la bilancia strategica militare, la difesa antimissile (AMD) può risultare molto costosa una volta si contano i costi della manutenzione, come sostenuto da Ludo de Brabander, portavoce per la Movimento Pace Verde del Belgio.

"Gli Stati Uniti e la NATO sostengono che questo è il piccolo costo per un grande vantaggio", ha detto RT. "Si stima che questo progetto durerà 10 anni e costera' 200.000.000 di euro a tutti i 28 paesi della NATO. Così sembra piccolo investimento per ogni paese, ma mantenere questo tipo di sistema potrebbe costare molto di più. Quindi non sarà facile vendere questo progetto al pubblico.''

Bruce Gagnon, della rete globale contro le armi nucleari nello spazio, dice il piano non ha nulla a che fare con le minacce di Iran o Corea del Nord. "Si tratta solo di circondare la Russia e la Cina di oggi, e questi sistemi sono parte di un più ampio piano degli Stati Uniti per fermare un attacco in corso", ha detto RT.

"Gli Stati Uniti vogliono la reintroduzione della Guerra Fredda, sia con la Russia che con la Cina. La risposta ovvia che vediamo da Russia e Cina e' che hanno chiesto negoziati, sono andati alle Nazioni Unite per molti anni alla ricerca di un divieto di tutte le armi nello spazio. Gli Stati Uniti, attraverso amministrazioni democratiche e repubblicane, ha ignorato le offerte di negoziare. Quindi purtroppo quello che stiamo vedendo adesso è che la Russia e la Cina devono prendere delle contromisure per affrontare queste crescenti installazioni di difesa missilistica degli Stati Uniti che circonda i loro confini,'' ha continuato Bruce Gagnon.

Segna Avrum Gubrud, assistente professore alla University of North Carolina, ritiene che Washington persegue obiettivi diversi dal garantire la propria sicurezza. "Il vero scopo di questa mossa è politico", ha detto RT. "Il sistema AMD viene utilizzato come strumento di diplomazia e come strumento di politica interna. Non credo che gli alti funzionari dell'amministrazione Obama ritengono che il sistema è davvero molto efficacie, come difesa, contro una potenziale minaccia che non esiste neppure."

Fonte: http://xfmnewscenter.com

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .