. . .

Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha declassificato e pubblicato i documenti relativi alla politica sul Tibet alla fine degli anni '90. Tra loro spicca un memorandum segreto per un gruppo speciale (una divisione del dipartimento delle operazioni speciali della CIA, la Special Activity Division CIA) datato 9 gennaio 1964. Il documento era stato preparato dal Dipartimento di Stato per un incontro sulle operazioni in Tibet, e conteneva raccomandazioni politiche e pratiche per sostenere i separatisti tibetani e il Dalai Lama, allora non molto noti tra l'opinione pubblica.

 

 

Secondo lo storico russo e pubblicista Dmitry Verkhoturov:
"la bozza del bilancio per il sostegno finanziario ai separatisti tibetani nel 1964, allegata al memorandum, contemplava un importo complessivo di 1 milione 735mila dollari. Di questi, 500mila dollari servivano per sostenere i 2.100 guerriglieri tibetani in Nepal, 400mila dollari per sostenere il campo d'addestramento di Camp Hale in Colorado e 185mila dollari per il trasferimento illegale dei combattenti addestrati dagli Stati Uniti in India. Allo stesso tempo 180mila dollari erano destinati personalmente al Dalai Lama."

La pubblicazione dei documenti ha prodotto confusione tra i sostenitori del Dalai Lama, scoraggiati dal fatto che il loro leader spirituale abbia ottenuto personalmente soldi dalla CIA. Questi documenti rivelano il ruolo attivo della CIA negli affari tibetani, in particolare nella rivolta del 1959 e nella formazione del governo in esilio. Mostrano che gli Stati Uniti avevano interessi attivi nel Tibet cinese ed il Dalai Lama veniva sfruttato come strumento per promuovere i loro interessi. L'interesse per il Tibet ha avuto origine negli americani nel 1942 a seguito del problema delle forniture militari alle truppe del Kuomintang, in difficoltà dopo la conquista giapponese della "Strada Di Birmania". Allora si valutava la costruzione di strade e aeroporti in Tibet. Con la fondazione della Repubblica Popolare Cinese nel 1949, e la sconfitta dei nazionalisti del Kuomintang, il Tibet diventò di interesse per gli Stati Uniti come possibile base per la lotta contro i comunisti. Nel memorandum 303 del 26 gennaio 1968 si afferma che la CIA ha approvato l'aiuto ai ribelli tibetani nel settembre 1958, vale a dire ancora prima della rivolta di Lhasa del marzo 1959. Dopo la repressione della rivolta il Dalai Lama fuggì in India ed ottenne asilo politico. La sua figura veniva usata per reclutare i tibetani per attività di ricognizione e sabotaggio. L'addestramento comprendeva tattiche di guerriglia, sabotaggio, così come tecniche di crittografia e comunicazione. Secondo alcune fonti hanno passato questo addestramento speciale 170-240 tibetani. I piani della CIA nel 1963 comprendevano la creazione di una rete di spionaggio nel Tibet cinese, che includeva 20 agenti residente in loco, 2 gruppi di agenti in trasferta e 6 gruppi per l'attraversamento del confine. Questa attività di spionaggio era legata al programma nucleare cinese ed al primo test nucleare del 16 ottobre 1964. Lo spionaggio avveniva anche contro l'Esercito Popolare Cinese. Nel 1961 i ribelli tibetani erano riusciti ad impossessarsi di alcuni documenti dell'esercito cinese, finiti poi negli Stati Uniti. Nel 1966 la "Rivoluzione Culturale" della Cina ha portato alla disfatta completa di tutta la rete di spionaggio in Tibet; quasi tutti gli agenti vennero identificati e neutralizzati. I tibetani persero drasticamente di valore per la CIA, che aveva raccomandato di limitarsi solo al sostegno politico del Dalai Lama e dei suoi sostenitori. Le spese per la causa tibetana scesero fino a 1 milione e 165mila dollari nel 1968. All'inizio degli anni '70 la CIA continuava a destinare fondi direttamente al Dalai Lama ed a promuovere attività di propaganda, ma le attività di spionaggio venivano condotte in modo indipendente del leader tibetano al confine con la zona del Nepal. I tentativi di inviare agenti in Tibet erano molto pericolosi, e rischiavano di non avere successo. Gli stanziamenti per la ricognizione erano stati ridotti.

Molti anni più tardi il Dalai Lama ed i suoi più stretti collaboratori hanno ammesso di aver lavorato nell'interesse di Washington. Nel 1999 il Dalai Lama ha detto, in particolare, al giornalista statunitense Jonathan Mirsky che i rapporti con la CIA hanno fatto più male che bene alla causa del Tibet.

Fonte: https://it.sputniknews.com

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .