. . .

Un veicolo per il combattimento nucleare sotterraneo è stato probabilmente il più favoloso progetto militare segreto dell'URSS.

 

 

Si e' sognato di creare un veicolo da combattimento sotterraneo per lungo tempo, progetti simili sono stati fatto anche in Germania. Nel 1934 un tedesco geniale di nome Ritter ha realizzato un progetto di un veicolo in movimento sulla terra, sotterraneo ed anche sott'acqua (a 100 m di profondità) per fornire una grande quantità di esplosivo sotto la linea Mazhino. Un altro inventore era V. fon Vern, che brevettò il suo modello di un veicolo sotterraneo per 5 persone, in grado di muoversi sotterranea alla velocità di 7 km orari e trasportare 300 kg. di carico militare. Tuttavia il progetto è stato chiuso all'inizio della seconda guerra mondiale. Nessuna di queste macchine meravigliose è stata realizzata. Nella foto qui sotto uno dei progetti tedeschi.

 

 

Quando la Wehrmacht fu sconfitta i documenti giunsero in Unione Sovietica. Sulla loro base, al tempo di Khruschev, hanno finalmente creato un prototipo di veicolo sotterraneo. Durante il suo primo test negli Urali il veicolo ha navigato lungo la montagna alla velocità di un pedone. Durante la seconda prova il prototipo è esploso e cosi' venne murato dentro la montagna assieme ai resti dell'equipaggio. Ai tempi di Breznev si e' capito tutta la sciocchezza e la spietatezza del progetto che è stato cosi' ritirato.

 



Alcuni dati: il veicolo sotterranea aveva un corpo in titanio di 3,8 m di diametro e 35 m di lunghezza. L'equipaggio era composto da 5 persone. Inoltre poteva caricare 15 altre persone ed una tonnellata di esplosivo.

 

 

Fonte: http://englishrussia.com

 

 

 

 

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .