In questa semplice guida vedremo come installare facilmente il client ufficiale di Telegram in Ubuntu e derivate attraverso PPA.

 

 

Telegram è un servizio di messaggistica istantanea che sta riscontrando un notevole successo in tutto il mondo. Da molti utenti Telegram viene indicato come una delle migliori alternative a WhatsApp, in grado di fornire maggiori funzionalità oltre ad essere completamente gratuita. Tra le principali caratteristiche di Telegram troviamo un’infrastruttura decentralizzata, la possibilità di salvare tutti i nostri messaggi nel cloud, creare facilmente gruppi di utenti (fino a 200 membri) e soprattutto la possibilità di utilizzare il servizio anche su pc o web grazie a client dedicati. Possiamo utilizzare Telegram anche su Linux grazie al client ufficiale (denominato Telegram Desktop), che possiamo installare facilmente in Ubuntu e derivate grazie al nuovo PPA dedicato.

Telegram Desktop è un client multi-piattaforma che ci consente di operare nel servizio di messaggistica istantanea dal nostro pc, il software supporta le notifiche di sistema, l’invio e ricezione di allegati, la possibilità di inserire e gestire i contatti, adesivi / stickers ecc. Semplice e soprattutto molto utile, Telegram Desktop è disponibile per Linux grazie ai binari precompilati che possiamo scaricare da questa pagina , una volta estratto il file compresso basta dare un doppio click sul file Telegram per avviare il client.

Per Ubuntu e derivate è possibile installare e mantenere aggiornato Telegram Desktop grazie ai PPA dedicati digitando da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:atareao/telegram
sudo apt-get update
sudo apt-get install telegram


Una volta installato basta avviare Telegram Desktop da menu.

Fonte: http://www.lffl.org

 


 

Odroid_XU4.jpg