. . .

Raggiungono anche i 20 metri di lunghezza le enormi frecce in cemento presenti nei deserti americani, chi le ha costruite?

 

 

Sono rimaste un mistero per anni le strane frecce giganti presenti in alcune zone dei deserti del nord America. Si tratta di vere e proprie frecce, lunghe anche 20 metri, e realizzate in cemento armato, strutture di epoca remota risalenti agli anni ’20 che hanno aperto molti punti interrogativi da parte dei turisti che durante i loro viaggi nel deserto si sono imbattuti in esse. Si tratterebbe di una sorta di primitiva struttura Gps, pensata con l’obiettivo di aiutare i piloti ad orientarsi. Negli anni ’20 infatti negli Stati Uniti ha aperto il primo servizio di posta aerea e, in mancanza di strumenti sufficientemente sofisticati per potersi orientare, sono state create queste grandissime frecce poste nel deserto per indicare la direzione da seguire e rendere meno difficoltoso l’orientamento dei piloti nei voli da una costa all’altra.

 

 

Sono state costruite nel 1923, dopo che ci si è resi conti del problema: si tratta di una rete di frecce giganti che per diverso tempo hanno aiutato i piloti ad orientarsi anche durante le ore più buie. Le particolari frecce si trovano a circa 10 miglia di distanza l’una dall’altra e veniva infatti illuminate con luci a gas montate su apposite torri, il che le rendeva ben visibili anche a distanza di dieci chilometri. Sono state costruite anche a poca distanza dalle piste di atterraggio di emergenza, per supportare con indicazioni utili i piloti che avessero riscontrato avarie durante i loro voli. Hanno però avuto vita breve perchè pochi anni dopo, con l’avvento dei radiofari, sono state dismesse. Così come le torri, smontate per recuperarne i materiali. Le frecce in cemento invece sono rimaste e risultano visibili anche oggi.

Fonte: http://www.centrometeoitaliano.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .