. . .

Gli U-Boot Tipo XIV erano una classe di sommergibili della Kriegsmarine tedesca, entrati in servizio tra il 1941 ed il 1944 ed attivi durante la seconda guerra mondiale. Il sommergibile tipo XIV era stato concepito per risolvere il problema del rifornimento degli U-Boot in alto mare, visto che nel 1941 le navi cisterna tedesche non potevano raggiungere con sicurezza le zone di rifornimento. Questo problema venne risolto con la costruzione di grandi battelli da 1.700 tonnellate, dotati di serbatoi di grande capacità: queste unità, oltre al compito di attacco al traffico navale nemico, potevano trasferire a bordo dei più piccoli sommergibili U-Boot Tipo VII siluri, viveri e carburante, raddoppiandone così l'autonomia. Vennero soprannominati affettuosamente dagli equipaggi della Kriegsmarine "Vacche da latte". Questi sommergibili non si limitavano al compito di rifornitori, ma si impegnavano anche nella caccia a navi nemiche.

 

 

Descrizione generale.
Tipo: Sommergibile.
Classe: U-Boot Tipo XIV.
Entrata in servizio: 30 aprile 1945 (prima partenza per combattimenti).
Destino finale: il 5 maggio 1945 l'U-2511 si consegnò in Norvegia alle forze russe.

 

Lo schema di una "Mucca da latte" tedesca.



Caratteristiche tecniche.
I tipo XIV avevano una lunghezza di 67,10 metri, una larghezza di circa 9 metri e mezzo, un dislocamento in superficie di 1.670 tonnellate e in immersione di 1.820 tonnellate. La velocità non era eccellente, difetto presente in tutti i sommergibili dell'epoca. In superficie, la velocità era di circa 15 nodi, mentre in immersione era di circa 6 nodi.

 

 

Caratteristiche generali.
Dislocamento: 1.621 tonnellate (in emersione), 1.819 tonnellate (in immersione).
Lunghezza: 76,7 metri.
Larghezza: 6,62 metri.
Pescaggio: 6,2 metri.
Profondità operativa: 300 metri.
Propulsione: 2 × Germaniawerft F46 sovralimentati, diesel, 6 cilindri, 3.200 hp (2.400 kW) - 2 × motori elettrici SSW Gu343/388-8, 750 hp (560 kW).
Velocità: 14,9 nodi (27,6 km/h) in superficie, 6,2 nodi (11,5 km/h) in immersione nodi.
Autonomia: 15.500 mn (a 10 nodi in emersione), 365 mn (a 5 nodi in immersione), 300 mn (a 2,5 nodi con i motori elettrici di disimpegno).
Equipaggio: 57 uomini.

 

 

Le armi di questo U-boot da rifornimento erano due cannoncini, ma anche batterie antiaeree, in alto nella struttura.

Armamento
2 × 3,7 cm FlaK
2 × 2 cm FlaK

Fonte: http://it.wikipedia.org

 

La resa del U-889 nelle mani della Marina Canadese presso Halifax, dopo che la Germania si arrese nel 1945.

 

Durante il rifornimento vengono spostati dei siluri (detti torpedini), a vantaggio del sottomarino rifornito.

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .