. . .

 

Il Ministro della Difesa di Taiwan, Feng Shih-Kuan, ha confermato che la Cina ha puntato sistemi balistici ad alta precisione contro Taipei. Secondo Feng, Pechino avrebbe schierato missili Dongfeng-16, in grado di colpire bersagli ad una distanza compresa di 800/1000 km. E’ la prima volta che il Ministero della Difesa di Taiwan inserisce il sistema d’arma a corto raggio DF-16, tra le minacce missilistiche rivolte contro lo Stato de facto. Tale missile Srbm sarebbe in grado di colpire altri obiettivi regionali, come la base statunitense di Okinawa.

“La nostra rete di sorveglianza può monitorare ed intercettare ogni minaccia ostile, abbiamo armi sufficienti per abbattere tutti i missili in entrata. E’ un chiaro tentativo di intimidire Taiwan e costringerla ad accettare le richieste di Pechino per lo sviluppo delle sponde sullo Stretto. Gli Stati Uniti adegueranno la loro politica di sicurezza nella regione Asia-Pacifico, in linea con le ambizioni degli attori regionali. Taiwan continuerà ad incrementare le sue capacità militari, pur mantenendo il ruolo di pacificatore e con l’auspicio di ampliare la cooperazione con gli altri paesi della regione”. Secondo i dati inseriti nel rapporto quadriennale sulla Difesa, pubblicato la scorsa settimana, Taiwan possiede un esercito di 200.000 unità. La Cina ha una forza di 2,3 milioni di soldati.

Il Dongfeng 16/ CSS-11.
La classe Dongfeng, Vento dell’Est, è formata da una serie di vettori balistici intercontinentali in servizio con la Forza Strategica Missilistica cinese. Il missile a due stadi a combustibile solido DF-16, è una minaccia reale per gli MIM-104 Patriot PAC-3 schierati a difesa di Taiwan a causa della sua fase di manovra teminale. Probabilmente implementa un sistema di navigazione inerziale accoppiato a GPS, per una probabilità di errore circolare stimata di dieci metri. Rispetto ai precedenti DF-11 e DF-15, il DF-16 raggiungerebbe la sua destinazione ad una velocità maggiore, a svantaggio dei sistemi di difesa missilistici esistenti. Il carico utile stimato è di circa mille kg, sebbene sia già stata testata una variante più leggera della testata da 500 kg. La capacità Mirv non è mai stata confermata, ma resta altamente plausibile. Pechino non ha mai rivelato le specifiche dei suoi missili balistici. Ufficialmente, la Cina dovrebbe avere in servizio dai dodici ai sedici DF-16, prevalentemente schierati nella provincia del Guangdong. Il Dongfeng 6 potrebbe colpire obiettivi lungo la catena della prima isola, tra la costa cinese ed il Pacifico occidentale. Grazie alla sua flessibilità d’impiego, se i DF-16 venissero schierati nelle province Liaoning o Jilin, potrebbe colpire l’intera penisola coreana. Dai siti di lancio nelle province Fujian e Zhejiang, infine, i missili potrebbero raggiungere le strutture militari giapponesi e statunitensi sull'isola di Okinawa. Più che game changer nel Mar Cinese Meridionale, il DF-16 andrebbe interpretato come arma di intimidazione politica nei confronti di Taiwan.

Fonte: http://www.ilgiornale.it

 

 

 

Salgono sempre più i toni e le prove di forza fra le “due Cine”. Mentre a Pechino si parla ormai apertamente della possibilità di riunificare con la forza l’isola-Stato alla madrepatria, Taipei rende ufficialmente nota la presenza di missili capaci di colpire città cinesi sul continente fino a 1.500 chilometri di distanza. Il 17 marzo, durante una comunicazione al parlamento, il ministro taiwanese della difesa, Feng Shih-Kuan (nella foto sotto), rispondendo alla domanda di un parlamentare ha dichiarato che Taiwan ha la capacità di lanciare missili verso la Cina che a sua volta schiera centinaia (secondo alune stime un migliaio) di missili balistici di fronte a Taiwan. La notizia, diramata domenica scorsa dalla testata online Chinatopix, precisa che il sistema d’arma, probabilmente un missile Hsiung Feng IIE (HF-2E), riuscirebbe a centrare la maggior parte delle basi militari cinesi coinvolte in un’eventuale operazione di attacco all’Isola-Stato e agli arcipelaghi che formano la Repubblica di Cina (Formosa, Pescadores, Quemoy e Matsu).

L’HF-2E è un missile da crociera sviluppato una quindicina di anni or sono dal National Chung-Shan Institute of Science and Technology (NCSIST), centro di ricerca e sviluppo con sede a Taiwan che segue la produzione di numerosi sistemi d’arma. Armato con una testata ad alto potenziale esplosivo (HE) da 450 chili, il Hsiung Feng IIE è spinto da un motore a reazione turboventola che garantisce una velocità di crociera di circa mille chilometri orari. L’obiettivo viene raggiunto grazie ad un sistema di guida inerziale, che traccia una rotta aggiornata da un sistema di posizionamento globale (GPS) e da un sistema di riconoscimento del profilo orografico del terreno sorvolato (TERCOM), e da sistema di guida a radar attivo con un sensore del tipo IIR (imaging infrared). Entrato in territorio ostile, l’HF-2E esegue la sezione finale di avvicinamento al target ad una quota 15 -30 metri e centra il bersaglio con una probabilità di errore circolare (CEP) di circa 15 metri. Per rispondere all’escalation militare della Cina (un incremento del 7% del bilancio militare annunciato 12 giorni fa), anche Taiwan vuole potenziare la sua spesa militare. Feng ha detto che il bilancio della difesa crescerà quest’anno del 2% e l’anno prossimo del 3%. Il rapporto sulla difesa di Feng avviene a pochi mesi dalle elezioni di Tsai Ing-wen a presidente, sostenuta dal Partito democratico progressista (Dpp), tentato in passato di spingere Taiwan verso la proclamata indipendenza. Poiché nel suo discorso iniziale Tsai non ha espresso la sua esplicita adesione al concetto della “unica Cina”, Pechino ha cominciato un forte boicottaggio dei rapporti, chiudendo ogni comunicazione e bloccando merci taiwanesi sul continente. Il concetto “unica Cina” è stato stabilito nel 1992 dai leader delle “due Cine” che sono convenuti sul fatto che Cina popolare e Taiwan dovranno prima o poi riunirsi, anche se ogni parte è libera di immaginare il modo in cui tale riunificazione si farà. Tale accordo-nel-disaccordo aveva permesso fino ad ora la crescita di rapporti commerciali, turistici, postali e navali fra le due sponde. Dalla vittoria di Tsai in poi, in Cina sono cresciute le voci per riunificare Taiwan con la forza.

Secondo Li Yihu, decano dell’università di Pechino e deputato all’Assemblea nazionale del popolo, “tutte le mosse pro-indipendenza stimolano la madrepatria a prendere misure coercitive”. In una dichiarazione rilasciata al South China Morning Post, egli afferma che le voci per una prova di forza di Pechino “sono divenute sempre più forti”. Alla sessione di aperture dell’Assemblea nazionale del popolo, il premier Li Keqiang ha ribadito che Pechino “non accetterà in alcun modo che qualcuno separi Taiwan dalla Cina”. Con ogni probabilità il riferimento è sia a Tsai Ing-wen che al presidente Usa Donald Trump, che all’inizio del suo mandato ha detto di voler ridiscutere il principio della “unica Cina”, anche se poi è ritornato sui suoi passi. Rappresentanti del governo di Taiwan, che hanno preferito l’anonimato, hanno detto che l’amministrazione Trump è pronta a vendere all’isola una nuova serie di armi sofisticate per potenziare la difesa e la tecnologia, idonee anche a consentire a Taiwan di produrre autonomamente sottomarini avanzati. Lo stesso presidente ha sottolineato la necessità di potenziare la forza subacquea: la Marina di Taipei dispone di 2 anziani sottomarini statunitensi classe Tench e Balao e 2 classe Zwaardvis acquisiti in Olanda negli anni ’80.

(con fonti Asianews e ITLog defence)

Fonte: http://www.analisidifesa.it

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .