. . .

Il Pakistan starebbe allestendo una base di lancio per missili tattici con capacità nucleare. Lo rivela la stampa indiana, che parla di una località nella provincia del Punjab, e pubblica immagini satellitari che rivelano l’esistenza di automezzi equipaggiati con piattaforme di lancio, destinate a missili a corto raggio armati con testate atomiche.

 

 

Secondo gli esperti indiani il sito si troverebbe nel comune di Rahwali, distretto di Gujranwala, località a circa 60 chilometri dal confine indiano e a non più di 100 dalle città di Amritsar (975.000 abitanti), e Jammu, nello stato federato del Jammu e Kashmir. Secondo quanto pubblicato dai media indiani, le immagini rilevate dal satellite il 27 gennaio scorso mostrerebbero l’esistenza di certo numero di prefabbricati su ruote, due Transporter Erector Launcher (TEL) per sistemi missilistici balistici tattici Nasr (650 chilometri di raggio d’azione, con testate nucleari da 0,5 a 5 chilotoni), ed alcuni veicoli di supporto.

 

 

Il complesso godrebbe di un solido sistema di sicurezza, di una recinzione tripla, di un ampio sistema di illuminazione, di due cancelli di entrata/uscita e di un considerevole numero di posti di guardia. Tra le valutazioni va sottolineata l’importante posizione strategica del sito posto a ridosso della gobba di Shakargarh, regione pakistana che si insinua in territorio indiano già teatro di aspre battaglie durante le guerre indo-pakistane del 1965 e del 1971. (IT log defence).

Fonte: http://www.analisidifesa.it

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .