. . .

Un missile intercettore cinetico in miniatura, progettato per distruggere in volo i proiettili d'artiglieria e mortaio così come i droni nemici, è stato testato con successo. E' quanto comunica Lockheed Martin.

 

 

“Il sistema MHTK, Miniature Hit-To-Kill, ha dimostrato l'agilità e la capacità aerodinamica del missile, progettato per distruggere razzi d’artiglieria e mortaio a distanze molto superiori degli attuali sistemi intermedi”. La società non ha fornito dettagli sul test di volo eseguito.

Il missile è lungo circa 70 cm (29 pollici) con un diametro di 4 ed un peso al lancio di circa 2,5 kg. Secondo Lockheed la portata effettiva di un MHTK sarà almeno di 3 km. L'intercettore stesso è alimentato da un nuovo motore a razzo compatto sviluppato dalla società Nammo.

Date le misure del missile, è precluso qualsiasi tipo di raffreddamento attivo. La soluzione trovata si basa su un’innovativa progettazione meccanica combinata, lo sviluppo di un nuovo propellente e materiali in grado di resistere al calore prolungato.

Il Miniature Hit-to-Kill è stato sviluppato prendendo spunto dall’attuale tecnologia di largo consumo: da quelle utilizzata nell’ambito medico ai cellulari. Le alette canard di leghe amorfe sono state progettate dalla Liquidmetal Technologies.

Il programma MHTK mira a sviluppare una Indirect Fire Protection Capability, protezione attiva per i soldati sul campo di battaglia dai missili da crociera, droni, artiglieria e colpi di mortaio secondo le specifiche C-RAM (counter rocket, artillery, and mortar) e C-UAV (counter-unmanned aerial vehicles).

L'intercettore distrugge gli obiettivi nemici per impatto diretto "Hit to Kill". Il sistema finale, a secondo del contesto operativo, potrebbe implementare capacità letali automatiche.

di Franco Iacch - 06/04/16

Fonte: http://www.difesaonline.it

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .