. . .

La Gran Bretagna è pronta a sferrare un attacco nucleare preventivo, se necessario, ha dichiarato il ministro della difesa britannico, Michael Fallon, in un'intervista alla BBC Four. Secondo Fallon, il primo ministro Theresa May è pronta per l'uso di missili balistici Trident "nelle circostanze più estreme", anche se il Regno Unito non sarà minacciato da attacco nucleare. Il ministro non ha specificato di quali circostanze si tratta. Il commento del ministro è la risposta all'appello del leader del partito Laburista Jeremy Corbin "per abbandonare il nucleare nel mondo".

 

 

Costruiti negli USA, i Trident sono missili balistici a propellente solido, in grado di trasportare testate nucleari, e sono progettati per essere posizionati sui sottomarini. La loro massima autonomia di volo è di 11.300 chilometri.

Alla fine di marzo, alle Nazioni Unite, sono iniziati i negoziati per lo sviluppo della convenzione sul divieto totale delle armi nucleari. Le potenze nucleari hanno rifiutato di partecipare. In particolare, il rappresentante permanente britannico Matthew Raikfort ha detto: "il Regno Unito non partecipa alle trattative per la convenzione sul divieto delle armi nucleari, perché non crediamo che questi negoziati porteranno al progresso globale per il disarmo nucleare. Questo non può e non potrà funzionare".

Il diplomatico ha sottolineato che dopo il picco della guerra Fredda, l'arsenale nucleare britannico si è ridotto di oltre la metà.

Fonte: https://it.sputniknews.com

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .