. . .

Il 2015 è stato caratterizzato da un forte aumento del numero di decessi. In Ticino si segna addirittura un +12,1% .

 

 

NEUCHATEL – Il 2015 è stato caratterizzato da un forte aumento del numero di decessi, mentre quello delle nascite, dei matrimoni, delle unioni domestiche registrate e dei divorzi è diminuito. Su scala cantonale si osservano le stesse tendenze. Questi i risultati provvisori della statistica del movimento naturale della popolazione realizzata dall’Ufficio Federale Di Statistica (UST).

Le cifre provvisorie 2015 mostrano che il numero di decessi è passato da 63.900 nel 2014 a 67.300 nel 2015, facendo registrare una progressione di 3300 casi (+5,2%). È il valore più elevato registrato in Svizzera dal 1918, anno in cui imperversava l'influenza spagnola.

Colpa di canicola e influenza - Le ragioni dell'aumento della mortalità nel 2015 è da ricercarsi, secondo l'UST, all'influenza dell'inizio dell'anno e la canicola estiva, che hanno pesato in particolare sulle persone anziane favorendo un aumento dei decessi. La stessa tendenza è stata registrata in Germania, Regno Unito, Francia e Italia. L’incremento in Svizzera è stato più marcato tra le donne (+5,6%) che tra gli uomini (+4,7%). Più numerosi sono stati principalmente i decessi di persone di 65 anni o più, pari a una progressione del 6,0% rispetto al 2014.

L'aumento del numero di decessi riguarda la maggior parte dei Cantoni. Il Ticino (+12,1%), il Vallese (+8,8%) e Svitto (+8,3%) registrano aumenti tra i più marcati. Solo i Cantoni Turgovia, Zugo, Sciaffusa e Glarona registrano un numero di decessi in calo nelle loro popolazioni.

Nati vivi - Nel 2015 il numero di nati vivi si elevava a 84.800, ovvero 400 in meno rispetto al 2014 (-0,5%). Come ogni anno, nel nostro paese nascono più maschi (43.800) che femmine (41.100). Continua a salire l'età media delle madri alla maternità, passata da 31,7 anni nel 2014 a 31,9 anni nel 2015. Nel 2015, l'indicatore sintetico di fecondità, ovvero il numero medio di figli per donna in età fertile, rimane prossimo a 1,5, sottolineando la stabilità della fecondità nel nostro paese.

Poiché le nascite sono meno numerose e il numero di decessi aumenta, l’incremento naturale è minore rispetto al 2014, ma si eleva pur tuttavia a 17.600 persone, rimanendo positivo. Anch'esso contribuisce pertanto alla crescita della popolazione in Svizzera.

Unioni meno numerose, meno divorzi - Nel 2015 i matrimoni celebrati sono stati 40.700, ovvero il 2,8% in meno rispetto al 2014. Si osserva una diminuzione delle unioni sia tra cittadini svizzeri (-2,7%) che tra cittadini stranieri (-1,2%) e una diminuzione dei matrimoni misti (-3,7%). Dalla metà degli anni '90 il numero di matrimoni si attesta a circa 40.000 all'anno, mentre la popolazione continua ad aumentare, facendo così abbassare la nuzialità, ovvero la propensione a sposarsi.

Un po' meno di 700 coppie dello stesso sesso hanno optato per l’unione domestica registrata nel 2015, il che rappresenta una diminuzione del 3,2% rispetto all’anno precedente. Il fenomeno riguarda sia le coppie di uomini (-2,7%) sia quelle di donne (-4,1%).

Dal 2006 il numero di divorzi è in calo. Nel 2015 il loro numero ha continuato a diminuire, passando al di sotto della soglia dei 16.700, ovvero un calo dello 0,4% rispetto all'anno precedente. Se il comportamento della popolazione osservato nel 2015 dovesse confermarsi in futuro, due matrimoni su cinque (40,7%) potrebbero concludersi con un divorzio.

Articolo di FC

Fonte: http://www.tio.ch

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .