. . .

Il ministero della Difesa della Corea del Sud il 15 agosto ha rilasciato una dichiarazione, promettendo di minimizzare i danni all'ambiente e i disagi alla popolazione locale per lo schieramento del sistema di difesa missilistico americano THAAD nella penisola coreana.

 

 

Più di 900 cittadini di Seongju (Provincia di Gyeongsang) si sono rasati a zero in segno di protesta contro il dispiegamento delle armi americane in Corea del Sud. I manifestanti ritengono che l'accordo tra i governi della Corea del Sud e degli Stati Uniti esponga il Paese ad azioni di risposta da parte di Russia e Cina.

La Russia ha ripetutamente affermato di essere categoricamente contraria al dislocamento dei lanciamissili THAAD in Corea del Sud con la scusa della minaccia nucleare di Pyongyang. Questi complessi missilistici sono in grado di monitorare obiettivi balistici e aerei fino ad una distanza di 1.500 chilometri: detto in altri termini, dalla piccola Corea del Sud è possibile monitorare in profondità i territori di Russia e Cina. Una risposta adeguata a Washington potrebbe essere quella di creare uno scudo anti-missile unificato da parte di Russia e Cina, ha dichiarato a Sputnik l'esperto militare Vladimir Yevseyev:

- La conseguenza del dislocamento del sistema di difesa missilistica americano in Corea del Sud è il proseguimento del riavvicinamento tra Mosca e Pechino. In particolare nel campo della difesa missilistica. La Cina ha radar che possono fungere da sistemi di avvertimento da attacchi missilistici. La Russia ha 2 stazioni radar di rilevamento a distanza tra le più moderne: "Voronezh-M" e "Voronezh-DM". -

I radar di nuova generazione nelle regioni di Kaliningrad e Irkutsk fanno parte di un unico sistema integrato di allerta contro eventuali attacchi missilistici. Controlla operativamente tutti i cieli e lo spazio intorno al perimetro dei confini russi in un raggio di 11mila chilometri. Per la precisione, il grado di rilevazione e la capacità di cambiare rapidamente la direzione del monitoraggio e l'angolo di ricezione del segnale, il sistema russo non ha analoghi nel mondo. Le difese missilistiche di Russia e Cina possono completarsi a vicenda. Inizialmente la cooperazione potrebbe essere limitata ad un centro per lo scambio di informazioni, rileva Vladimir Yevseyev:

- In precedenza una cosa simile si prevedeva tra la Russia e gli Stati Uniti. Ora è fattibile realizzarla con Pechino. Questo centro potrebbe essere istituito a Mosca e Pechino, dove confluirebbero tutte le informazioni per il rilevamento di un attacco missilistico e lo scambio di dati avverrebbe in tempo reale. Il passo successivo diventerebbe lo svolgimento di esercitazioni congiunte sulla difesa missilistica nel poligono russo di Ashuluk. La Cina ha laser da combattimento, che sono in grado di colpire gli obiettivi nello spazio vicino. Questa esperienza è stata sperimentata di recente: un satellite giapponese è stato accecato e di fatto messo fuori uso. La Russia non usa ancora questi laser in modalità combattimento. Inoltre la Cina sta sviluppando un analogo del sistema americano Aegis, la versione marina di un'arma di difesa missilistica. La Russia ha un sistema di difesa missilistica nella provincia di Mosca, che non ha la Cina, in grado di intercettare elementi distruttivi ad altitudini fino a 60 chilometri. -

Pertanto la Russia e la Cina hanno molto da offrirsi a vicenda. Se decideranno di schierare un sistema comune di difesa missilistica, sarebbe una risposta logica al dispiegamento della difesa missilistica degli Stati Uniti in Corea del Sud.

La scorsa primavera a Mosca si sono svolte le prime esercitazioni congiunte tra Russia e Cina sulla difesa missilistica con l'uso di simulazioni al computer. Il passo successivo potrebbe essere l'intercettamento comune di obiettivi balistici a distanza nel poligono russo di Ashuluk, nella regione di Astrakhan, se la diplomazia della Corea del Sud, non ascoltando le proteste, lancerà la costruzione di un sistema di difesa missilistica degli Stati Uniti nella penisola coreana.

Fonte: http://it.sputniknews.com

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .