. . .

Dal 1992, anno di costruzione del canale Reno-Meno-Danubio, si può navigare da Rotterdam sul Mare del Nord fino a Sulina sul Mar Nero, passando per il centro dell'Europa.

 

 

Il canale, che si trova in territorio tedesco ed è lungo ben 171 km (da Bamberga a Kelheim), collega il Danubio al Meno che poi confluisce nel Reno. La via fluviale così generata è lunga complessivamente circa 3500 km e attaversa i Paesi Bassi, la Germania, l'Austria, la Slovacchia, l'Ungheria, la Croazia, la Serbia, la Bulgaria, la Romania e l'Ucraina. Molto trafficata sia da imbarcazioni per il trasporto delle merci sia da imbarcazioni da crociera e da diporto.

Fonte: http://www.alboscuole.it

 

 

Il Canale Reno-Meno Danubio (tedesco: Rhein-Main-Donau-Kanal; anche chiamato Main-Danube Canal, RMD Canal o Europa Canal), situato in Baviera, Germania, collega il Meno e il Danubio attraversando lo Spartiacque europeo, partendo da Bamberga via Norimberga fino a Kelheim. Il canale collega il Mare del Nord e l'Oceano Atlantico al Mar Nero, fornendo un'arteria navigabile tra il delta del Reno (a Rotterdam in Olanda) e il delta del Danubio in Romania. Il canale è stato completato nel 1992 ed è lungo 171 km (106 miglia).

Fonte: http://it.wikipedia.org

 

 

 

 

Il Canale di Kiel (in tedesco: Nord-Ostsee Kanal, detto anche NOK), è un canale artificiale di 98 chilometri che collega il mare del Nord (a Brunsbüttel) al mar Baltico (a Kiel). Il canale, tramite il quale si evita la circumnavigazione della penisola dello Jutland permettendo un risparmio di 280 miglia nautiche (519 km), è la via d'acqua più utilizzata al mondo. Il primo collegamento tra i due mari era l'Eiderkanal che utilizzava il fiume Eider. Fu completato nel 1784 e misura 43 chilometri sui 175 chilometri del tragitto tra Kiel e l'imboccatura dell'Eider (a Tönning). Era largo 29 metri e profondo 3 metri cosa che limitava la grandezza dei battelli a circa 300 tonnellate. La marina tedesca volle collegare le sue basi nel Baltico e nel mare del Nord senza fare il giro della Danimarca. La costruzione del nuovo canale fu decisa. Nel giugno 1887, la costruzione cominciò a Holtenau nei pressi di Kiel. In otto anni, circa 9000 uomini lavorarono alla sua costruzione. Il 20 giugno 1895 il canale è ufficialmente inaugurato dal Kaiser Guglielmo II. Durante la cerimonia pose l'ultima pietra dell'opera e lo chiamò Kaiser-Wilhelm-Kanal in onore di suo nonno Guglielmo I. Mantenne tale nome sino al 1948. In seguito all'aumento del traffico la parte del canale che permette l'incrocio dei battelli fu ingrandita tra il 1907 e il 1914. Due chiuse furono aggiunte a Brunsbüttel e a Holtenau. Dopo la Prima guerra mondiale, il trattato di Versailles internazionalizza il canale lasciandolo sotto amministrazione tedesca. Adolf Hitler annullò lo statuto internazionale nel 1936. Dopo la fine della Seconda guerra mondiale, il canale è di nuovo aperto a tutte le imbarcazioni.

Fonte: http://it.wikipedia.org

 

 

 

 

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .