. . .

 

Secondo l’emittente televisiva di Stato CCTV l’esercito cinese sarebbe testando carri armati a guida autonoma senza pilota. Questi carri armati senza equipaggio si servirebbero dell’intelligenza artificiale e rappresenterebbero un altro passo verso l’informatizzazione e l’automazione totale del paese, in primis delle forze armate, che sta avvenendo negli ultimi anni, forte anche dei successi a livello meramente computazionale dei sistemi informatici del paese.

Secondo l’emittente televisiva, l’esercito cinese potrebbe collegare questi carri armati ai sistemi satellitari nonché agli aerei in modo che possano prendere le decisioni relative ai propri spostamenti in maniera più stabile e sicura. Carri armati del genere diverrebbero dunque molto più letali rispetto alle classiche versioni guidate dagli uomini.

Questa notizia è parallela a quella relativa all’aumento delle spese militari da parte della Cina di circa l’8% nel 2018 rispetto al 2017 e all’intento dichiarato da parte del governo di diventare una superpotenza globale nei prossimi decenni.

 

Fonte ed altri link: http://notiziescientifiche.it

 

 

La Cina sta dando una “seconda vita” ai carri armati di vecchia generazione sovietici convertendoli in veicoli autonomi governabili in remoto.

I vecchi tank medi Type 59 del People’s Liberation Army  – copia del carro armato sovietico T-54/55 – che entrò nella fila dell’esercito cinese nel 1959 verranno dotati di tecnologie di ultima generazione per  comporre divisione di motorizzate “autonome” governabili da terminali in remoto: questo darà una nuova vita ai vecchi veicoli corazzati da 40 tonnellate di 9 metri, con corazze decisamente vulnerabili ai sabot che altrimenti andrebbero considerati del tutto obsoleti in uno scontro terrestre. Privi d’equipaggio (4 uomini: capocarro, pilota, cannoniere e servente/radiofonista), questi antiquati carri armati potranno comunque rendersi utili, annullando le perdite umane e scontrandosi contro forze terrestri che non schierino mezzi di ultima generazione.

Come gli Ugv – unmanned ground vehicle – elaborati da Russia e Stati Uniti, i tank cinesi verrano pilotati con l’ausilio di videocamere che permetteranno agli operatori di condurre il carro armato in remoto sul campo di battaglia attraverso il joystick del terminale, individuando i bersagli e ingaggiandoli con i pezzi d’artiglieria da 105 mm montati dal Type 59.

Già dotati di corazze reattive negli ultimi aggiornamenti adoperati dal Pla, l’ulteriore aggiornamento consentirà a queste divisioni corazzate “autonome” una maggiore autonomia. Un problema che potrebbe riscontrarsi nel progetto cinese però, è proprio quello di ricaricare il pezzo da 105 mm che monta il carro armato, cui si dovrà ovviare con sistemi automatizza “autoloader” dei quali ancora non si hanno notizie. In assenza di questo sistema i Type 59 “robotici” resterebbero soltanto degli ottimi mezzi per esercitazione: bersagli per munizionamento anticarro o per simulazioni di manovre terrestri.

Un altro mezzo corazzato al centro del programma di riconversione per il pilotaggio in remoto dall’Esercito Popolare di Liberazione cinese è l’armoured personnel carrier Type 63. Entrato in servizio negli anni ’60 in diverse varianti che comprendono unità cingolate da ricognizione, ospedale, e anticarro, anche questa classe di mezzi è stato modificata per essere condotta in remoto da terminale, dotata di sensori frontali,  videocamere, sistema Lidar –Laser Imaging Detection and Ranging – e radar per la navigazione.

Secondo quando analizzato, dal 2014 ad oggi sono state divulgate diverse immagini di tank e mezzi corazzati dotati di sistemi Lidar, che hanno confermato la ricerca condotta da Pechino che intende sviluppare come le altre potenze un piccolo esercito robotizzato da poter schierare nei conflitti terrestri. Nonostante il carro armato robot Type-59 sia da considerarsi per ora un mezzo “non combattente”, è solo questione di tempo prima che l’esercito cinese possegga, come le altre super potenze, una gamma di veicoli Uvg armati.

Fonte: http://www.occhidellaguerra.it

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .