. . .

Alle grandi manovre nel Pacifico hanno partecipato nel 2014 anche le forze militari cinesi, nonostante questo gli americani hanno mostrato nuovi prototipi in azione, come se i cinesi fossero gli alleati della guerra che verra' combattuta un giorno nella zona. Negli anni scorsi alle manovre Rimpac hanno partecipato navi russe, nel 2014 per protesta per la crisi Ucraina sono stati assenti, ma tutto lascia pensare che in futuro anche Mosca mandera' ancora un suo contingente.

 

 

Durante la RIMPAC, l’esercitazione USA nel Pacifico che coinvolge molte altre nazioni; l’US Marine Corps e l’US Navy stanno testando molti prototipi, come per esempio l’Ultra Heavy-Lift Amphibious Connecter (UHAC), una via di mezzo tra un carro armato un hovercraft ed un veicolo da sbarco vecchio stile. Il mezzo apparentemente un obrobrio per forma e tecnologie nasconde incredibili capacità, seppur sul terreno sia molto lento, 37 km orari di velocità massima, ha la stessa velocità sull’acqua, cosa difficile da raggiungere con altri mezzi del genere, il carico utile in mare è di 200 tonnellate, su terra di 180 tonnelate. Il veicolo è stato testato con successo e potrebbe quindi presto essere, prodotto in serie e adottato dai Marines USA, la sua principale peculiarità sta nel sistema cingolato di locomozione al quale sono attaccati lunghi e resistenti artigli di gomma che fanno da pale in acqua e da cingoli gommati su terra.

A seguire il test completo.

Fonte: http://uvnnews.altervista.org

 

 

I membri della Battaglia Task Force, prima di partire per il RIMPAC a bordo del cacciatorpediniere lanciamissili Haikou, nel porto navale di Sanya in Cina meridionale. (Foto: Xinhua)

La Repubblica popolare cinese ha inviato la seconda più grande flotta dopo quella americana per le più grandi esercitazioni navali del mondo, chiamato RIMPAC (Pacific Rim in inglese), alcuni esercitazioni in cui Pechino parteciperà per la prima volta, alla ricerca di costruire un nuovo modello di cooperazione tra le rispettive forze armate e degli Stati Uniti.

Il direttore delle manovre della flotta cinese, Zhao Xiaogang ha detto che i marinai del paese parteciperanno ad atti di cooperazione, dal 25 giugno all'8 luglio.

Xiaogang ha detto che le manovre effettuate tra le più di 20 nazioni partecipanti includono set di armi da fuoco, rifornimenti via mare, controllo dei danni, operazioni anti-pirateria, casi di emergenze e calamità, intercettazioni, sbarchi, assalti con barche da guerra ed elicotteri imbarcati.

In totale, queste manovre RIMPAC coinvolgono circa 47 navi da guerra, sei sottomarini, 200 aerei e 26.000 soldati; sono considerati una delle più grandi esercitazioni militari del mondo, con oltre 40 anni di storia.

Fonte: http://lainfo.es

 

 

Il pomerggio del 4 luglio, ora locale, il comandante della flotta della Marina sudcoreana, Youn Jeong Sang, partecipato al "RIMPAC 2014", e ha visitato il cacciatorpediniere lanciamissili Haikou e la nave ospedale Peace Ark della Marina cinese.

Fonte: http://italian.cri.cn

 

 

Il pomeriggio del 12 luglio, ora locale, il contingente della marina cinese, facente parte della squadra mista 175,1, ha partecipato a 6 esercitazioni in mare delle manovre "Pacific Rim 2014", tra cui il soccorso di persone finite in mare, l'assalto con piccole navi e il rifornimento in mare.

Secondo quanto appreso, terminate le esercitazioni del giorno 12, la nave Haikou e la nave Yueshang del contingente cinese e l'incrociatore USS Port Royal raggiungeranno l'area americana di esercitazione di lancio di missili nel Pacifico, dove si uniranno alle altre navi per partecipare alle competizioni di lancio di bombe del giorno successivo.

Fonte: http://italian.cri.cn

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .