. . .

Un S-200 a Peenemünde. Notare le dimensioni comparate con quelle delle persone presenti nella foto. Anche la Germania Orientale pare che abbia avuto in servizio l'SA-5 Gammon.



Il missile antiaereo S-200, noto in codice NATO SA-5 Gammon, è un missile a lunghissima gittata per la difesa strategica, apparso negli anni sessanta.

Descrizione.
Impiegato in vari Paesi del blocco comunista, esso ha una guida finale radar attiva ed è capace di operare da 200–300 km di distanza.

Utilizzi operativi.
Il 10 febbraio 2018 un cacciabombardiere F-16I dell'aviazione israeliana fu abbattuto da un missile S-200 sparato dai sistemi di difesa siriani. L'aereo cadde in territorio israeliano, il pilota e l'addetto ai sistemi d'arma del caccia riuscirono a lanciarsi con il paracadute prima dell'impatto con il suolo. Uno dei due subì ferite gravi ma si riprese qualche giorno dopo. Apparentemente un altro F-15 fu danneggiato e dovette fare ritorno alla base.

Incidenti.
Ebbe il disonore di abbattere l'aereo passeggeri Tupolev Tu-154 della compagnia russa volo Siberia Airlines 1812, ora S7 Airlines, diretto a Novosibirsk durante un'esercitazione del Ministero della Difesa Dell'Ucraina il 4 ottobre 2001 vicino alla città russa Soči sul Mar Nero in Russia.

Tipo: missile terra-aria
Impiego: antiaereo a lunghissimo raggio, medio/alta quota
Sistema di guida a comando tramite radar
Progettista: Almaz/Grushin
Impostazione: 1967
Utilizzatore principale: URSS
Altri utilizzatori: Algeria, Azerbaigian, Bulgaria, Estonia, Repubblica Democratica Tedesca, Ungheria, Iran, Kazakistan, Libia, Lituania, Corea del Nord, Polonia, Repubblica Ceca, Siria, Russia, Ucraina, Uzbekistan

Peso: 2.800 kg
Lunghezza: 10,72 m
Larghezza: 2,85 m
Diametro: 0,85 m

Vettori: 2P24
Gittata: 200-350 km
Tangenza: 20 km (40 km nei modelli recenti)
Velocità massima: mach 4
Motore: 4 razzi a combustibile solido
Esplosivo: 215 kg

Fonte: https://it.wikipedia.org




Un S-200 dove si notano i booster di accelerazione sulla parte posteriore dell'arma.

 





Oggi ci occupiamo del sistema missilistico di difesa aerea di progettazione sovietica S-200. Ci occupiamo di questo sistema non solo per la sua importanza storica ma anche perchè su tale sistema si basa una parte importante della difesa dello spazio aereo della repubblica iraniana, la quale ha recentemente annunciato di aver messo in servizio una versione ammodernata di questo sistema missilistico. L’ Iran ha dichiarato di aver migliorato le performance del sistema radar di ricerca ed inseguimento, aver aumentato il raggio di utilizzo del missile e aver collegato, in rete, il radar originario dell S-200 con altri radar del sistema di difesa aerea di Tehran. Nonostante queste migliorie l’ S-200 rimane un sistema missilistico datato ed estremamente limitato in un moderno campo di battaglia aereo. Vediamone insiemme le caratteristiche principali e i miglioramenti che gli iraniani affermano di aver apportato. L’ S-200 nasce nei primi anni sessanta come prototipo di un nuovo sistema antiaereo a lungo raggio. Esso viene concepito per operare nelle ampie distese pianeggianti della Russia e sui confini marittimi dell’ Unione Sovietica. Il sistema missilistico si basa su un possente missile intercettore di oltre dieci metri di lunghezza, con un motore principale a combustibile liquido e quattro booster laterali a propellente solido, per un peso al decollo superiore ai settemila chilogrammi, ed una velocità’ massima superiore ai 2500 metri al secondo. Il missile che ha un raggio operativo di oltre 260 chilometri è controllato da un radar che negli anni è stato aggiornato costantemente. Gli iraniani affermano di aver portato il raggio d’azione ad oltre 350 chilometri e di aver attrezzato ogni battaglione (sembra siano cinque) che impiega l’ S-200 con sei missili ed un radar di ricerca ed inseguimento, presto la nuova versione dell’ S-200 iraniano riceverà un nuovo nome come riporta l’agenzia semi ufficiale iraniana Fars News. Le modifiche annunciate e l’aumento della gittata del sistema non saranno in grado comunque di migliorare in modo significativo le performance del sistema ex sovietico in un ambiente di guerra moderna, caratterizzato dalla presenza di imponenti misure di guerra elettronica e diminuita segnatura radar, due fattori che all’epoca della progettazione dell’ S-200 non potevano essere prese in considerazione dagli ingegneri di Mosca e che rendono l’S-200 un avversario abbordabile per tutte le forze aeree occidentali e delle monarchie sunnite del Golfo, nonchè dello stato di Israele. Qui su MissileThreat potete trovare un ottimo riassunto delle caratteristiche del sistema di difesa aerea S-200.

Fonte: http://www.geopoliticalcenter.com


 

 

 

 

 

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .