. . .

Dopo l'adozione di questo razzo nell'arsenale delle forze armate russe, dovrebbe figurare tra gli armamenti degli incrociatori missilistici pesanti nucleari "Pietro il Grande" e "Ammiraglio Nakhimov".

 

 

Nei test il più moderno missile russo "Zircon" (traslitterato anche Tsirkon) ha raggiunto 8 volte la velocità del suono. Lo ha rivelato una fonte nel complesso militare-industriale russo. Cosa rappresenta "Zircon"?

Risponde Konstantin Sivkov, dottore in Scienze Militari ed esperto militare:
"Secondo dati di dominio pubblico, la sua gittata dovrebbe essere compresa tra 500 e 1.000 chilometri. Basandosi sulla sua forma, si può presumere che abbia una massa di 2 o 3 tonnellate, ma potrebbe arrivare fino a 4 tonnellate. Si sa' che questa arma verrà data agli incrociatori. Questo missile ha due finalità: distruggere obiettivi terrestri, così come può essere utilizzato contro le navi nemiche. Ha una tecnologia simile a quella del missile americano "Tomahawk". "Zircon" ha grande velocità e manovrabilità, può eseguire manovre evasive a velocità di volo, la probabilità che venga abbattuto è pressochè nulla."

Ci sono modelli analoghi rispetto al missile russo?

Risponde Evgeny Buzhinsky, presidente del Consiglio direttivo del Centro PIR sulle questioni di sicurezza globale:
"Sui razzi ipersonici lavorano in molti. Ci lavoriamo noi, così come sia gli americani ed i cinesi. Naturalmente il vantaggio dell'ipersonico è che i moderni sistemi di difesa anti-missile non riescono ad abbattere questo tipo di razzi. L'unica cosa che posso dire è che non siamo indietro. Nell'ambito di questo programma, siamo alla pari con gli americani".

Fonte: https://it.sputniknews.com

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .