. . .

Nel gergo di Internet, e in particolare delle comunità virtuali come newsgroup, forum, mailing list, social network o chatroom, per troll si intende un individuo (che in genere agisce con profili fittizi) che interagisce con la comunità tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente stupidi, allo scopo di disturbare gli scambi normali e appropriati, deviare l’informazione, ridicolizzare, irritare ecc. ecc. .

Spesso l’obiettivo specifico di un troll è causare una catena di insulti (flame war); una tecnica comune consiste nel prendere posizione in modo plateale, superficiale e arrogante su una questione già lungamente dibattuta, specie se la questione può già in sé suscitare facilmente tensioni sociali (politiche, religiose, ecc.), allo scopo di scatenare gli utenti nel ridicolizzare l’argomento o il post in questione, specie se questo è “scomodo” e va contro le sue ideologie politico/religiose,o contro quelle di chi lo paga per “trollare”….Ed esiste gente pagata per fare il troll, se non ci credi guarda questo video.

Fonte: http://jedasupport.altervista.org

 

 

 

 


Commento del Webmaster del portale Ogigia:
il caso segnalato nel video qui sopra ha suscitato indignazione perche' "il servizio di trollaggio" sarebbe pagato con soldi pubblici, ma non crediate che non ci siano alcuni altri movimenti politici, alcune grandi aziende o multinazionali, gruppi di potere, interessi inconfessabili, servizi segreti, lobby militari e perfino dei governi che non paghino dei troll per "combattere" su Internet a colpi di insulti, insinuazioni e disinformazione. Dietro un troll c'e' spesso qualcuno che paga il conto, ma in certi casi sono killer senza stipendio, ottenuti mobilitando alla guerra dei falliti con frasi altisonanti ed esaltandoli, facendogli percepire l'importanza di un grande servizio per la difesa dei deboli, per la verita' e la giustizia, ed invece servono gli interessi dei potenti.

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .