. . .

Ecco un elenco di 10 cose che gli alberi fanno, e che sono poco note alle persone. Si comincia dalla capacita' meno incredibile per salire ogni volta di livello di meraviglia, ecco qui sotto l'articolo.

 

 

10. Agiscono in base alle esperienze passate.
Uno studio della University of Toronto Scarborough ha recentemente confermato che gli alberi hanno una memoria legata alle loro radici. In altre parole, se un albero è nato e cresciuto in un determinato ambiente, reagirà in un determinato modo agli agenti esterni, in base al suo bagaglio di “esperienze personali”. E difatti l’esperimento ha dimostrato che alberi gemelli, (Pioppi), geneticamente identici, sottoposti alle stesse condizioni, avevano delle reazioni molto diverse, a seconda del luogo di provenienza!

9. Possono creare il loro stesso fertilizzante.
La natura è veramente fenomenale. Tagliare un albero, contrariamente a quanto si pensa comunemente, non è sufficiente per ucciderlo: la parte di tronco che rimane, infatti, cattura dall’aria l’azoto, e lo sparge nell’area adiacente, e anche le piante circostanti possono beneficiare di questo portentoso fertilizzante. Non tutte le piante sono in grado di compiere questo processo in modo efficiente; quelle che non possono, hanno una capacità di recupero nettamente inferiore!

8. Auto-amputano parti del loro corpo.
A nessuno verrebbe mai in mente di tagliarsi un braccio in seguito ad un taglio. A nessuno, eccetto che ad un albero. Per le piante, “l’auto-amputazione” è infatti un processo doppiamente vantaggioso: in primo luogo si evita che la ferita infetti l’intero albero, e in secondo luogo le energie che verrebbero impiegate per cicatrizzare la ferita sono spese invece per una nuova crescita!

7. Si possono suicidare a causa dell’eccessivo lavoro.
Come avrete facilmente dedotto, alberi e uomini forse non sono poi così distanti come sembra. In tempi poco lontani dei turisti hanno scoperto una pianta gigantesca in Madagascar, così grande (18 metri di altezza per 5 di diametro) che si può vedere perfino dallo spazio, utilizzando Google Earth. Ad enormi dimensioni segue ovviamente un’enorme ecosistema; il problema è che la palma non è in grado di supportare la fioritura di un enorme numero di fiori, e di nutrire tutti gli uccelli, insetti e forme di vita che si installano su di essa, e quindi muore!

6. Assoldano guardie del corpo per difendersi dai predatori.
Anche se non sembrano certo le creature in grado di difendersi nel modo migliore sul pianeta, c’è da dire che anche gli alberi sanno il fatto loro. Sembra infatti che alla mera violenza per l’autodifesa, preferiscano elegantemente assoldare delle guardie del corpo. Generalmente, si coprono di parassiti che tengono lontani i predatori, e allo stesso tempo li “pagano” fornendo loro dei nutrienti essenziali per la vita!

5. Sono le creature viventi più longeve del pianeta.
Se si trovano in un ambiente dalle condizioni favorevoli, gli alberi possono vivere davvero a lungo. Ad esempio in Svezia esiste un albero antichissimo, che sembra risalire all’ultima era glaciale, e in Sicilia si trova l’albero di castagne più antico del mondo (sembra abbia più di 4.000 anni!). L’aspetto triste della vicenda? Gli alberi in città vivono in media 13 anni.

4. Prendono fuoco.
Alcune piante, come ad esempio gli Eucalipti, hanno un’abilità davvero strana: prendono fuoco. Gli Eucalipti possono infatti ardere improvvisamente, creando un enorme e letale focolare. Ciò che è incredibile è che, una volta terminato l’incendio, nuovi “piccoli” Eucalipti possono crescere sul luogo dell’accaduto, senza risentire di alcun danno e anzi, crescendo in modo portentoso, talvolta rubando addirittura lo spazio vitale ad altre specie!

3. Esplodono.
Probabilmente prendere fuoco non era abbastanza, poiché gli alberi possiedono un’altra bizzarra e letale abilità: possono esplodere. Alcuni alberi sono veramente un’arma letale, come ad esempio l’Hura Crepitans, noto anche come “l’Albero Dinamite”. La sua particolarità è quella di essere totalmente velenoso e ricoperto di spine, e ha inoltre semi a forma di zucca. Quando avviene “l’esplosione”, la pianta può letteralmente sparare i suoi semi fino a 40 metri di distanza, il che è positivo dal punto di vista dell’albero, che ha una vasta zona dove spargere i suoi semi, ma negativo per qualsiasi essere umano si trovi nei paraggi, in quanto la potenza dello sparo dei semi può raggiungere i 240 chilometri orari!

2. Si lamentano quando sono sotto stress.
Quando gli alberi sono sotto stress, si lamentano. Con “sotto stress” si intende una situazione di grande siccità che impedisce agli alberi di ricavare dal suolo tutta l’acqua necessaria alla loro sopravvivenza. In tale situazione, si può udire l’albero emettere un suono simile a delle “bolle”, che è dovuto ad un aumento di pressione a causa dell’aumentato sforzo per ricavare acqua durante le situazioni di siccità, che provoca appunto la comparsa di bolle d’aria nei canali destinati ai liquidi vitali della pianta!

1. Comunicano e si aiutano tra loro.
Logicamente, le piante non comunicano con parole e frasi articolate come gli esseri umani, bensì tramite le radici, grazie ad un particolare “fungo simbiotico”, detto Micorriza. Grazie a questo sistema gli alberi possono passarsi e scambiarsi nutrienti in base alle rispettive necessità di nutrimento. Sembra che gli alberi più antichi della foresta assumano la funzione di madri nei confronti degli alberi più giovani, prendendosene cura!

Fonte: http://www.curiosone.tv

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .