. . .

Il Mauna Loi delle Hawaii, con i suoi 5.180 chilometri quadrati di superficie, non è più il vulcano più grande del mondo. Gli scienziati dell'Università A&M del Texas, guidati dal professor William Sager, hanno infatti scoperto, nei fondali dell'oceano Pacifico, un massiccio di circa 310 mila chilometri quadrati, un'area più grande di quella dell'Italia, situato a 1.600 chilometri a est delle coste giapponesi. Si chiama massiccio Tamu e si è formato 145 milioni di anni fa.

 

 

SCIENZIATI INGANNATI PER ANNI. Finora gli scienziati avevano sempre creduto che il massiccio Tamu fosse un insieme di punti eruttivi, e non un unico vulcano: a trarre in inganno gli studiosi era la forma, bassa e larga, molto diversa da quella conica, alta e stretta comunemente associata ai vulcani.
Il Tamu è talmente vasto che, nonostante si elevi dalla base per 4 mila metri, il suo aspetto ricorda quello di una collinetta.
«Se stai in piedi accanto al vulcano, fai fatica a capire qual è la discesa», ha commentato il professor Sager, che ha poi aggiunto: «il Tamu ha una forma diversa da qualsiasi altro vulcano sottomarino ed è probabile che possa darci qualche indizio su come si sono formati i grandi vulcani sotto il mare. Sulla Terra non ci sono vulcani più grandi, o almeno non sono ancora stati scoperti».

FORMA DOVUTA ALLA LAVA. L'insolita configurazione del vulcano è dovuta alle caratteristiche della lava che da esso è fuoriuscita in passato: il materiale incandescente era molto denso, il suo spessore raggiungeva anche i 22 metri e percorreva distanze molto lunghe. Nessun pericolo, comunque: il Tamu è spento da oltre 130 milioni di anni. Secondo il professor Sager «il magma che ha eruttato doveva provenire dal mantello terrestre», e questa è «un'informazione importante per i geologi che cercano di capire come funziona l'interno della Terra».

Fonte: http://www.lettera43.it

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .